Circolare 014/2001 del 6 febbraio 2001

 

L. 23.12.2000 n. 388 – Finanziaria 2001

Novità in materia di regime fiscale degli immobili

La L. 23.12.2000 n. 388 contiene numerose novità relative alla tassazione degli immobili in materia, rispettivamente, di:

Novità in materia di imposte dirette

Deduzione per l’abitazione principale

La deduzione dal reddito complessivo ai fini IRPEF per l’abitazione principale:

Detrazione d’imposta del 36% per i lavori di ristrutturazione

In materia di detrazione IRPEF del 36% delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio:

- spese finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (es. antifurto);

- spese dirette all’esecuzione di opere per evitare gli infortuni domestici;

Detrazione d’imposta del 19% sugli interessi dei mutui

Vengono rese meno restrittive le condizioni di accesso alla detrazione IRPEF del 19% degli interessi passivi dipendenti da mutui contratti per l’acquisto dell’abitazione principale.

Detrazione d’imposta per gli inquilini

Aumenta l’importo della detrazione d’imposta riconosciuta ai fini dell’IRPEF in favore dei soggetti che abbiano preso in affitto l’unità immobiliare adibita a propria abitazione principale con un contratto stipulato o rinnovato nell’ambito del c.d. "canale convenzionale".

Detrazione d’imposta per i dipendenti che si trasferiscono

Viene introdotta una nuova detrazione d’imposta in favore dei lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza nel comune di lavoro o in un altro comune a questo limitrofo (purché distanti almeno 100 Km dalla precedente residenza e comunque ubicati in un’altra regione), prendendovi in locazione un’abitazione destinata a propria dimora abituale, a prescindere dalla tipologia di contratto di locazione posto in essere.

Fabbricati concessi in uso ai dipendenti

I fabbricati concessi in uso a dipendenti che abbiano trasferito la loro residenza anagrafica nel comune in cui prestano l’attività per esigenze di lavoro vengono riconosciuti immobili strumentali per l’impresa (tassati a costi e ricavi), limitatamente al periodo d’imposta nel corso del quale si verifica il trasferimento ed ai due successivi.

Inoltre, per il medesimo periodo triennale e con riferimento ai medesimi fabbricati concessi in uso, i canoni di locazione anche finanziaria e le spese di manutenzione sono ammessi in deduzione dal reddito d’impresa del datore di lavoro per il 100% del loro ammontare, indipendentemente dalla tassazione in capo al dipendente.

Cooperative edilizie a proprietà indivisa

In materia di IRPEG, la detrazione d’imposta riconosciuta in capo alle cooperative edilizie a proprietà indivisa con riferimento agli immobili assegnati ai soci e da questi adibiti ad abitazione principale viene sostituita dall’integrale deduzione, dal reddito della cooperativa, della rendita catastale degli immobili stessi e delle relative pertinenze.  

Novità in materia di imposte indirette

In materia di imposte indirette, si segnalano le seguenti novità:

- l’imposta di registro proporzionale con aliquota pari all’1%;

- le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa (per un importo complessivamente pari a 500.000 lire, contro il 3% del valore dichiarato in atto);

ICI - Principali novità

In materia di ICI sono state introdotto alcune rilevanti novità, in particolare:

Altre novità

La legge Finanziaria 2001 prevede: