CIRCOLARE 23/2000 del 27 dicembre 2000

 

INPS - Nuovi codici per i versamenti

 

Nuovi codici di versamento, tramite modello F24, dei contributi dovuti alla gestione INPS del 10 e 13 per cento. Li ha resi noti l’Istituto, con circolare 201 del 4 dicembre, precisando che sono istituiti dal 1° gennaio prossimo.

Si tratta dei contributi per l’assicurazione generale obbligatoria Ivs e di quelli concernenti la maternità, l’assegno per il nucleo familiare e per la degenza ospedaliera, dovuti dai committenti sui compensi erogati a collaboratori coordinati e continuativi e agli incaricati delle vendite a domicilio nonché dei contributi dovuti dai professionisti sprovvisti di cassa di previdenza. Così, per i pagamenti che saranno effettuati a partire da gennaio 2001, dovranno essere indicati, nel campo causale contributo del modello F24, i seguenti codici:

Con decorrenza 1° gennaio 2001, quindi, non sono più utilizzabili le precedenti causali contributo Dpc, Dppc e Dppr, mentre rimane valida la causale Dppi.

Per le causali C10 e Cxx dovranno essere indicati i dati in precedenza previsti per la causale Dpc e per le altre causali i dati già previsti per le causali Dpp e Dppr.