CIRCOLARE 30/2001 DEL 7 MAGGIO 2001

 

PRESENTAZIONE DI UNICO 2001 SOCIETÀ’ DI CAPITALI

A seguito della proroga la presentazione deve avvenire:

Il decreto di proroga ha precisato che devono essere presentate entro il 31 ottobre tutte le dichiarazioni dei redditi e dell’Irap anche in forma unificata i cui termini di trasmissione telematica scadono entro il 31 ottobre.

 

TERMINE AL 31 OTTOBRE PER QUASI TUTTI I SOGGETTI IRPEG.

Con l’estensione dell’obbligo della telematica, che diviene così il sistema "base" di presentazione, il termine del 31 ottobre, previsto per l’invio telematico, interessa la quasi totalità dei soggetti IRPEG. Dal 2001 sono, infatti, obbligati a presentare Unico in via telematica, sia direttamente, sia avvalendosi di un intermediario, tutte le società e gli enti di cui all’articolo 87, comma 1, lettera a) e b) del Tuir (Spa, Sapa, Srl, Cooperative ed Enti Commerciali). La presentazione a banche e poste rimane così possibile solo per i soggetti Irpeg di cui all’articolo 87, comma 1, lettera c) e d), del Tuir, che non siano tenute a presentare dichiarazioni Iva periodiche nel 2000 o il 770 nel 2001.

 

TERMINI NON PROROGATI PER CHI USA I VECCHI MODELLI.

Per coloro che sono tenuti ad usare i vecchi modelli di dichiarazione (Unico 2000) non si applicano le proroghe a valgono i termini ordinari di scadenza (un mese dall’applicazione del bilancio per la presentazione a banche e poste e due mesi per l’invio telematico). Anche quest’anno sono tenuti ad usare Unico 2000 i contribuenti con periodo di imposta chiuso anteriormente al 31 dicembre 2000 (anche se iniziato nel 1999). Sono tali i soggetti con esercizio "a cavallo " chiuso prima del 31 dicembre 2000 oppure i contribuenti sottoposti a operazioni straordinarie nel corso del 2000 (per esempio trasformazione o liquidazione) che hanno chiuso l’esercizio prima del 31 dicembre 2000.

 

CONFERMATA LA PROROGA DEI VERSAMENTI

Per effetto della proroga, a prescindere dalla modalità di presentazione (telematica o cartacea) della dichiarazione, i versamenti risultanti dal modello Unico 2001 – Società di capitali devono essere effettuati entro questi termini.

 

 

 

 

Fonte: indicazioni ministeriali, Il Sole 24 ore