CIRCOLARE 35-2002 DEL 13.12.02

AUTOVETTURE "USO UFFICIO": IMMATRICOLAZIONI PIU’ DIFFICILI

Il Decreto dirigenziale del 10.12.02 del Dipartimento Trasporti Terrestri – al fine di arginare un fenomeno di elusione fiscale sempre più ricorrente – ha determinato una serie di requisiti molto più severi per l’immatricolazione degli autoveicoli per uso speciale (prevista dall’articolo 54, comma 1, lettera g del Codice della strada), cui appartengono gli autoveicoli uso ufficio (elencati nell’articolo 203 del regolamento di esecuzione, al comma 2, lettera e). Per le vetture "uso ufficio" i requisiti sono i seguenti:

  1. i posti che si possono occupare durante la marcia sono al massimo tre (compreso quello del conducente) e devono trovarsi su un'unica fila di sedili;
  2. dietro i posti occupabili in marcia ci deve essere un ambiente destinato all’ufficio che può essere utilizzato solo quando il veicolo è in sosta e che deve avere un’altezza interna minima di un metro e ottanta;
  3. l’ambiente – ufficio deve avere almeno una porta di accesso dall’esterno autonoma rispetto agli sportelli d’ingresso ai posti occupabili durante la marcia e larga almeno mezzo metro, più una finestra apribile di superficie non inferiore a 0,40 metri quadrati.

Gli "uso ufficio" d’ora in poi potranno essere solo derivati da furgoni, camion o autobus, come d’altra parte era sempre stato prima che fosse scoperta la loro convenienza fiscale anche da parte degli utenti di autovetture: si pensi, per esempio, alle stazioni mobili delle Forze dell’ordine. L’allegato tecnico detta poi due ulteriori prescrizioni sull’impianto elettrico e sui rivestimenti dell’ambiente – ufficio. Infine il veicolo deve essere munito di estintore.

Ripercussioni sulla "Tremonti – bis".

Il decreto giunge proprio quando la richiesta di vetture da immatricolare come ufficio mobile è molto elevata: imprenditori e lavoratori autonomi hanno ordinato esemplari proprio di recente, in modo da massimare le agevolazioni fiscali sugli investimenti previste dalla legge "Tremonti – bis" prima della loro scadenza, fissata al 31 dicembre. Se gli uffici provinciali del Dtt daranno immediata applicazione al decreto, molti non potranno immatricolare il loro veicolo come "uso ufficio": sebbene la norma non sia chiarissima, tuttavia i nuovi limiti dovranno valere non solo per tutte le nuove omologazioni di modelli, ma anche per tutte le trasformazioni in esemplare unico delle singole vetture (normalmente la procedura seguita dagli allestitori attualmente operanti sul mercato).

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: D.D. D.T.T. del 10.12.02 - Il sole 24 Ore 13.12.02