CIRCOLARE 043/01 del 30 luglio 2001

 

 

AGOSTO: PROROGA DEI TERMINI DI VERSAMENTO E DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI PERIODICHE IVA E INTRASTAT

Con decreto del Presidente del Consiglio - in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - è stata disposta la proroga al 24 agosto di tutti i versamenti, compresi i pagamenti rateali del saldo Iva 2000 e di UNICO 2001, che si devono effettuare con l’F24 in scadenza il 16 agosto (non rientrano quelli da effettuare con F23). In pratica, si tratta dei versamenti di : imposte sui redditi, ritenute alla fonte, Iva, imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva, Irap, addizionale regionale e comunale all’Irpef, contributi e premi INPS, INAIL, Enpals, Inpdai e interessi in caso di pagamento rateale. Beneficiano poi della mini - proroga i pagamenti di somme dovute, comprese le sanzioni e gli interessi, in caso di liquidazione e controllo formale della dichiarazione, avviso di accertamento, avviso di irrogazione sanzioni, accertamento con adesione, detto concordato, conciliazione e ravvedimento.

Con la proroga è stato altresì disposto il differimento al 17 settembre del termine per la presentazione delle dichiarazioni periodiche IVA di giugno. Slitta al 17 settembre anche il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (INTRASTAT) in scadenza al 20 agosto.

Si ricorda che la proroga ha effetto di carattere straordinario e riguarda solo e unicamente i versamenti relativi il mese di agosto 2001. Sebbene sia in previsione uno spostamento generalizzato dei versamenti alla fine del mese, le scadenze successive ad agosto 2001 rimangono immutate (16 del mese per F24 e F23, 20 del mese successivo per INTRASTAT, ecc).

Ravvedimento per i tributi omessi.

Il 24 agosto è l’ultimo giorno per i contribuenti che intendono fruire del ravvedimento "breve", cioè entro i 30 giorni dalla scadenza, per sanare gli omessi versamenti in scadenza il 16 luglio.

Terza rata UNICO 2001.

Slitta al 24 agosto il termine per la terza rata dovuta dai contribuenti titolari di partita Iva, che hanno optato per il pagamento rateale del saldo delle imposte 2000 e della prima rata di acconto per il 2001 di UNICO 2001.

Seconda rata UNICO 2001.

Slitta al 24 agosto il termine per pagare la seconda rata dovuta dai contribuenti titolari di partita Iva, che hanno optato per il pagamento rateale del saldo delle imposte 2000 e della prima rata di acconto per il 2001 di unico 2001.

Contribuenti trimestrali.

Slitta al 24 agosto il termine entro cui i contribuenti Iva trimestrali eseguono la liquidazione del secondo trimestre. Entro il 24 devono versare l’Iva a debito aumentata dell’1% (con esclusione dei trimestrali "particolari").

Contribuenti mensili.

Slitta al 24 il termine entro cui il contribuente Iva mensile deve versare l’Iva relativa a luglio.

Sesta rata saldo Iva 2000.

Chi ha scelto di pagare a rate il saldo Iva 2000 deve pagare entro il 24 la sesta rata con gli interessi del 2,50%.

Imposta intrattenimenti.

Il 24 agosto è l’ultimo giorno per gli esercenti attività da intrattenimento che svolgono l’attività in modo continuativo per eseguire il versamento per il mese di luglio con l’F24.

Associazioni sportive dilettantistiche.

Il 24 agosto è l’ultimo giorno per le società e associazioni sportive dilettantistiche che devono versare le ritenute d’imposta sui compensi erogati nel mese precedente.

Ritenute operate in luglio.

Entro il 24 agosto i sostituti devono versare le ritenute operate nel mese di luglio.

Ravvedimento imposte omesse UNICO 2001.

Per i contribuenti, tenuti alla presentazione dell’UNICO 2001, slitta al 24 agosto il termine per effettuare tardivamente i versamenti risultati dall’UNICO 2001, compreso il primo acconto.