Circolare NR. 017/2004 del 15 giugno 2004

 

LEGISLAZIONE

Consolidato fiscale nazionale: la comunicazione dell'opzione per la tassazione di gruppo deve essere effettuata entro il 29 ottobre 2004

Per il primo periodo d’imposta che inizia a decorrere dal 1° gennaio 2004, le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative all’esercizio d’opzione per la tassazione di gruppo devono essere effettuate entro il 29 ottobre 2004.

(D.P.C.M. 10 giugno 2004, in corso di pubblicazione in G.U.)

Consolidato fiscale nazionale: firmato il decreto con le disposizioni applicative

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto contenente le disposizioni applicative del regime di tassazione di consolidato fiscale nazionale di società di capitali ed enti commerciali, contenute negli articoli da 117 a 128 del D.P.R. n. 917/1986.

Sono ammesse alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti: le società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, i soggetti che trasferiscono dall’estero in Italia la residenza a fini fiscali, i soggetti risultanti dalle operazioni di trasformazione da società non soggetta ad IRES a società soggetta ad IRES o soggetti a trasformazione eterogene, i soggetti che fanno ingresso nel consolidato solo successivamente a quello in cui ha avuto inizio la tassazione di gruppo cui partecipa la controllante.

(D.M. - Economia e Finanze - 9 giugno 2004, in corso di pubblicazione in G.U.)

Condono edilizio: in G.U. la legge di conversione del decreto di proroga

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. n. 82/04 che proroga al 31 luglio 2004 il termine per la presentazione delle domande di regolarizzazione e per il versamento della prima rata per accedere alla definizione automatica degli illeciti edilizi. I termini per il versamento della seconda e della terza rata slittano rispettivamente al 30 settembre 2004 e al 30 novembre 2004.
Entro il 31 luglio 2004 deve essere presentata anche la domanda per ottenere la disponibilità dello Stato alla cessione dell'area appartenente al patrimonio disponibile ovvero il riconoscimento al diritto al mantenimento dell'opera sul suolo appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dello Stato.

(D.L. 31 marzo 2004, n. 82 conv. legge 28 maggio 2004, n. 141, G.U. 29 maggio 2004, n. 125)

Imposte sui redditi: cambio delle valute estere per il mese di aprile 2004

Il Ministero delle finanze ha accertato il cambio delle valute estere per mese di aprile 2004, ai fini della determinazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

(Provv. - Agenzia Entrate – 21 maggio 2004, G.U. 28 maggio 2004, n. 124)

Dogane: soppressi alcuni uffici doganali al confine Italo-Sloveno

A seguito dell’adesione all’Unione europea della Slovenia, dal 1° maggio 2004 sono soppresse le formalità doganali al confine italo-sloveno; conseguentemente è stata decisa la chiusura della dogana secondaria di Tarvisio, di alcune sezioni doganali, di posti doganali e di posti di osservazione situati al confine.

(Provv. – Agenzia Dogane – 23 aprile 2004, G.U. 28 maggio 2004, n. 124)

Nuovi stati membri UE: previsto un regime transitorio per la tassazione degli interessi e dei canoni fra società consociate

Il Consiglio dell’Unione Europea ha previsto un periodo transitorio per l’applicazione del regime fiscale comune relativo ai pagamenti di interessi e canoni fra società consociate per Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Lettonia e Lituania entrate a far parte dell’Unione Europea il 1° maggio 2004.

(Consiglio Unione Europea, Dir. 29 aprile 2004, n. 2004/76/CE, G.U.U.E. 30 aprile 2004, L157)

Settore alberghiero: estesa alle attività connesse la riduzione dell'accisa sul gas metano per usi industriali

L’Agenzia delle Dogane ha chiarito che rispetto agli impieghi del gas metano effettuati per lo svolgimento di attività connesse con quella alberghiera, svolte al di fuori del recinto aziendale, è ammessa l’applicazione della più favorevole ed eccezionale aliquota "usi industriali" in luogo di quella ordinaria per "usi civili". È tuttavia preventivamente necessario il rigoroso accertamento da parte dell’Agenzia stessa (ufficio tecnico di finanza o, ove istituito, ufficio delle Dogane) della sussistenza di un vincolo di destinazione esclusiva e riservata, tra l’attività principale e quella connessa, tale che quest’ultima possa qualificarsi senza dubbio quale emanazione della prima, con esclusione di ulteriori profili di autonomia funzionale che possano favorire il perseguimento di finalità elusive dell’applicazione della normale aliquota "usi civili".

(Agenzia Dogane, Ris. 14 giugno 2004, n. 1/D)

Confindustria- Agenzia delle Entrate: rimborsi fiscali IVA più veloci

Siglato l’accordo Confindustria-Agenzia delle Entrate grazie al quale saranno possibili rimborsi fiscali più veloci grazie a maggiori stanziamenti mensili e ad una nuova polizza per i rimborsi IVA con minori costi per le imprese. È stata infatti definita una nuova procedura che prevede la conferma di efficacia della polizza/fidejussione da parte del Garante, per consentire l'attenuazione del fenomeno delle false fidejussioni, prima della materiale erogazione del rimborso e la cessazione automatica di efficacia della garanzia con il decorso di dodici mesi dal rilascio, in luogo degli attuali sei, in mancanza di erogazione del rimborso.

(Confindustria, Comunicato stampa 10 giugno 2004)

IRPEF: i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate su 730 e Unico PF

L'Agenzia delle Entrate interviene per fornire chiarimenti sulla compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi 730/2004 e Unico 2004 Persone fisiche, relativi al periodo d’imposta 2003, ed in particolare gli interventi vertono attorno a:

reddito dominicale e agrario

(Agenzia Entrate, Circ. 10 giugno 2004, n. 24/E)

Legge n. 326/2003: chiarimenti sulla detrazione per figli a carico di cittadini extracomunitari

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per il riconoscimento delle detrazioni per figli a carico da parte del sostituto d’imposta nei confronti di cittadini extra-comunitari residenti in Italia, ai fini della spettanza delle detrazioni per figli a carico, deve essere prodotto: per i contribuenti con figli a carico residenti in Italia, lo stato di famiglia dal quale risulti l’iscrizione degli stessi nelle anagrafi della popolazione; per i contribuenti con figli a carico non residenti in Italia, una documentazione equivalente validamente formata nel Paese di origine, ai sensi della legge vigente, tradotta in italiano e asseverata dal Consolato italiano nel Paese di origine come conforme all’originale.

(Agenzia Entrate, Circ. 8 giugno 2004, n. 22/E)

ICI: chiarimenti del Fisco sulle modalità di pagamento dell’imposta

Il Ministro delle finanze ha fornito chiarimenti sia in ordine ai nuovi mezzi di pagamento e sia in relazione alle modalità con cui calcolare il tributo per gli immobili oggetto della regolarizzazione degli illeciti edilizi (art. 32, D.L. n. 269/2003), la cui prima rata deve essere versata tra il 1° e il 30 giugno.

Il pagamento va effettuato presso gli uffici postali, i concessionari della riscossione o le banche convenzionate con i concessionari stessi, salvo diverse indicazioni del Comune.
Le persone fisiche non residenti nel territorio dello Stato possono avvalersi dell'ulteriore facoltà di effettuare il versamento dell'imposta dovuta in unica soluzione, dal 1° al 20 dicembre, con applicazione degli interessi nella misura del 3%.

(Ministero Economia e Finanze, Circ. 7 giugno 2004, n. 2/DPF)

(Ministero Economia e Finanze, Comunicato 28 maggio 2004)

Imprenditori: accertamento basato sugli studi di settore per il periodo d'imposta 2000

In coerenza con gli indirizzi operativi volti al contrasto dell’evasione fiscale emanati all’inizio del 2004, l’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare che illustra le linee salienti dell’attività di accertamento basata sugli studi di settore, per il periodo d’imposta 2002, nei confronti delle persone fisiche esercenti attività d’impresa in regime di contabilità semplificata.

Gli studi di settore applicabili ai fini dell’attività di accertamento sono quelli riguardanti attività economiche nel settore dei servizi, del commercio e delle manifatture.

(Agenzia Entrate,. Circ. 7 giugno 2004, n. 21/E)

ICI-F24: anche Firenze e Genova aderiscono all’intesa

Si amplia l’elenco dei grandi comuni capoluogo di provincia che aderiscono al sistema di pagamento dei tributi locali con il modello F24 telematico, gestito dall’Agenzia delle Entrate.

I Comuni di Firenze e Genova hanno infatti deliberato un’intesa con l’Agenzia per utilizzare l’innovativo sistema di pagamento a partire dal versamento del saldo ICI relativo al 2004.

L’Agenzia delle Entrate ricorda, inoltre, che il pagamento tramite il modello F24 può essere effettuato, da parte dei soggetti abilitati, direttamente o tramite intermediari per via telematica.

(Agenzia Entrate, Comunicato stampa 3 giugno 2004)

(Agenzia Entrate, Comunicato stampa 27 maggio 2004)

Dirigenti industriali in pensione: deducibilità dei contributi versati al Fasi

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarito che la quota di contributo a carico del dirigente pensionato, essendo versata ad una cassa avente fine assistenziale, quale è il FASI, e non previdenziale, non consente la deduzione dall’imponibile.

Il trattamento tributario delle spese sanitarie che hanno dato luogo al rimborso a fronte dei contributi, è diverso a seconda che siano versati a favore di dirigenti in servizio oppure in pensione. Per i dirigenti in servizio, le spese sanitarie sostenute, esclusi dalla formazione del reddito di lavoro dipendente, non possono essere detratte dall’imposta dovuta dal contribuente o da quella dovuta dai familiari non a carico. È invece applicabile la detrazione dall’imposta lorda per il 19 per cento in riferimento all’ammontare della spesa che non è stata rimborsata dall’ente o cassa.

(Agenzia Entrate, Ris. 28 maggio 2004, n. 78/E)

 

Danno biologico Rx: per il 2002 l’addizionale sui premi assicurativi è stabilita nella misura dell’1,71%

Per l'anno 2002 l'addizionale sui premi assicurativi per la copertura degli oneri relativi al danno biologico, è determinata per le gestioni industria e medici Rx nella misura pari a 1,71% del premio assicurativo dovuto per il medesimo anno 2002.

(D.M. - Lavoro e politiche sociali – 24 marzo 2004, G.U. 10 giugno 2004, n. 134)

Settore agricolo: sanzioni civili e rateizzazione dei debiti contributivi

Il Ministro del lavoro ha stabilito che, fermo restando l'integrale pagamento dei contributi e premi dovuti alle gestioni previdenziali ed assistenziali, la misura delle sanzioni civili (art. 166, comma 8, lettera a, legge n. 388/2000) dovute dalle aziende agricole per il mancato o ritardato pagamento dei contributi e premi è pari al tasso degli interessi legali qualora le stesse siano state interessate dai seguenti eventi eccezionali, verificatisi al 30 settembre 2003:

calamità naturali o avversità atmosferiche dichiarate;

emergenze di carattere sanitario individuate con ordinanze;

emergenze fitosanitarie

(D.M. - Lavoro - 21 Aprile 2004, G.U. 4 giugno 2004, n. 129)

Privacy dei lavoratori: nelle denunce all’INAIL vanno comunicate solo informazioni indispensabili

Nelle denunce di malattia professionale che i datori di lavoro devono trasmettere all’INAIL vanno indicate solo informazioni sanitarie relative o collegate alla patologia denunciata e non dati sulla salute inerenti a semplici malesseri accusati o ad assenze registrate nel corso del rapporto di lavoro, non rilevanti per la malattia professionale. Anche se l’amministrazione viene a conoscenza di altri dati, deve comunicare e conservare solo quelli necessari prescritti dalla normativa.

(Garante per la protezione dei dati personali, Newsletter 10-16 maggio 2004, n. 212)

 

 

TFR: aggiornamento per il mese di maggio

Ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto maturato nel periodo compreso tra il 15 maggio 2004 e il 14 giugno 2004 la quota accantonata a titolo di TFR al 31 dicembre 2003 deve essere rivalutata in base al seguente coefficiente: 1,363916.

(ISTAT, Giugno 2004)

La riscossione 2004 dei contributi INPS artigiani e commercianti eccedenti il minimale

In merito al versamento di contributi dovuti dagli artigiani e commercianti sulla quota eccedente il minimale, l’INPS ha chiarito che i contributi eccedenti il minimale devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi e, quindi, per il 2004, entro il 21 giugno 2004 (saldo 2003 e primo acconto 2004) ed entro il 30 novembre 2004 (secondo acconto 2004).

Il versamento del saldo 2003 e del primo acconto 2004 può essere effettuato entro il 20 luglio 2004, anziché entro il 21 giugno 2004, maggiorando l'importo dei contributi dovuti dello 0,40 per cento a titolo di interessi. In tal caso la maggiorazione dello 0,40 per cento deve essere versata separatamente dai contributi, utilizzando la causale contributo "API" (artigiani) o "CPI" (commercianti) e la codeline INPS utilizzata per il versamento del relativo contributo.

(INPS, Circ. 11 giugno 2004, n. 93)

INPS: chiarimenti sui rapporti tra "stato di emergenza" e "sospensione contributiva"

Nel caso dell’Abruzzo, del Molise e della provincia di Foggia, mancando a tutt’oggi un’apposita disposizione che proroghi espressamente il termine di sospensione contributiva, restano confermate le disposizioni che hanno previsto l’agevolazione dal 23 gennaio 2003 al 31 dicembre 2003 per l’Abruzzo e il Molise e dal 24 gennaio 2003 al 31 dicembre 2003 per la provincia di Foggia, mentre per la regione Campania non è stata prevista alcuna sospensione.

(INPS, Circ. 9 Giugno 2004, n. 92)

Contributi previdenziali e assistenziali: la sospensione dei versamenti delle aziende agricole assuntrici di manodopera ed autonome

l’INPS ricorda che il termine per il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali delle aziende agricole autonome ed assuntrici di manodopera sospesi per effetto del sisma che ha colpito Marche ed Umbria del 1997 è differito al 16 gennaio 2005.

Per richiedere il calcolo del debito residuo o del pagamento in un’unica soluzione, l’azienda dovrà presentare il nuovo modello TERR/AGR/TER indicando la modalità di pagamento prescelto.

(INPS, Circ. 7 giugno 2004, n. 91)

Riduzione contributiva: estensione ai pensionati ex INPDAI artigiani e commercianti ultrasessantacinquenni

Dal 1° gennaio 2003 è automaticamente esteso anche ai pensionati ex INPDAI, ora pensionati INPS, il beneficio previsto per i titolari di pensione che abbiano compiuto sessantacinque anni, consistente nella riduzione del 50 per cento dei contributi pensionistici dovuti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.

Da tale data la riduzione può essere richiesta con decorrenza dal mese successivo a quello del compimento del sessantacinquesimo anno.

Sono legittimati alla richiesta del beneficio in parola anche i titolari di assegno d’invalidità, mentre devono ritenersi esclusi dall’ammissione al beneficio i titolari di pensione di reversibilità

(INPS, Circ. 7 giugno 2004, n. 90)

INPS: prorogata l’indennità di mobilità per i lavoratori licenziati nel settore petrolifero e petrolchimico

Anche i lavoratori dipendenti da aziende appaltatrici di lavori presso unità produttive di imprese del settore petrolifero e petrolchimico, con un organico di almeno 300 unità, che saranno licenziati entro il 31 dicembre 2004 potranno beneficiare della proroga dell’indennità di mobilità per un massimo di 36 mesi (art. 3, comma 138, legge n. 350/2003) al termine dell’indennità stabilita in 48 mesi (art. 7, comma 2, legge n. 223/1991).
(INPS, Circ. 31 maggio 2004, n. 89)

INPS: le aliquote contributive per l’anno 2004

L’INPS ha fornito un quadro riepilogativo delle aliquote contributive dovute dai datori di lavoro per l’anno 2004.

(INPS, Circ. 31 maggio 2004, n. 88)

Allargamento UE: chiarimenti dell’INPS in merito agli assegni in favore delle famiglie

L’INPS precisa che i cittadini dei paesi entrati a far parte della UE a partire dal 1° maggio (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria) hanno diritto ai benefici riconosciuti dalla legislazione italiana a sostegno della maternità e della paternità (assegno di maternità dello Stato ed assegno di maternità del Comune; assegno del Comune per il secondo figlio) alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani, solo per gli eventi (nascite, adozioni, affidamenti) verificatisi dopo la data del 1° maggio 2004.

Tali benefici, pertanto, non possono essere riconosciuti per gli eventi di maternità verificatisi precedentemente al 1° maggio 2004; ciò anche nei casi in cui sia prevista apposita domanda da presentare all’INPS (per l’assegno dello Stato) o al Comune (per l’assegno del Comune) il cui termine risulti ancora non scaduto alla suddetta data del 1° maggio 2004.

(INPS, Msg. 25 maggio 2004, n. 16371)

 

Olio d’oliva: controlli sulle indicazioni in etichetta

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Ispettorato centrale repressione frodi, avvalendosi anche dell'Agecontrol s.p.a. , procede ai controlli previsti dalla normativa comunitaria (Reg. CE 1019/2002 della Commissione) relativamente alla commercializzazione dell’olio d’oliva. Le imprese di produzione, di condizionamento e di vendita devono tenere a disposizione degli organi di controllo gli elementi giustificativi delle indicazioni che figurano sull’etichetta:

(D.M. - Politiche agricole - 29 aprile 2004, G.U. 31 maggio 2004, n. 126)

Società autotrasporto: riduzione dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nel 2003
I pedaggi autostradali per i veicoli appartenenti alle classi B, 3, 4 e 5, adibiti a svolgere servizi di autotrasporto di cose in disponibilità delle imprese sono soggetti ad una riduzione compensata, a partire dal 1° gennaio 2003 fino al 31 dicembre 2003, commisurata al volume del fatturato annuale in pedaggi e in pedaggi effettuati nelle ore notturne, con ingresso in autostrada dopo le ore 22,00 ed entro le ore 02,00, ovvero uscita dopo le ore 02,00 e prima delle ore 06,00.

Tale ulteriore riduzione spetta alle imprese, cooperative, consorzi e società consortili che hanno realizzato almeno il 10% del fatturato aziendale di pedaggi nelle predette ore notturne.

(Com. centr. Albo naz. pers. fis. e giur. autotrasporto di cose per conto di terzi, Del. 30 aprile 2004, n. 13-16, G.U. 31 maggio 2004, n. 126, Suppl. Ord. n. 104)

Dichiarazioni inizio e cessazione attività: in G.U. le modalità per la presentazione al registro delle imprese

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Attività Produttive che definisce le modalità di presentazione all’Ufficio del Registro delle Imprese delle dichiarazioni di inizio e cessazione attività ai fini IVA.

Le dichiarazioni si considerano presentate il giorno in cui risultano ricevute presso il Registro delle Imprese, che rilascia una ricevuta recante il numero di protocollo.

(D.M. - Attività produttive – 12 maggio 2004, G.U. 27 maggio 2004, n. 123, Suppl. Ord. n. 99)

Rifiuti industriali: regolamento UE contro gli inquinanti organici persistenti

L’Unione Europea ha emanato un regolamento che mira a ridurre al minimo ed eliminare gradualmente il rilascio di inquinanti organici persistenti. Il regolamento, che colma le lacune della normativa comunitaria già esistente, e da concreta attuazione agli accordi internazionali in materia, contiene anche disposizioni concernenti i rifiuti che sono costituiti da tali sostanze, che li contengono, o che ne sono contaminati.

(Parlamento e Consiglio UE, Reg. 29 aprile 2004, n. 850, G.U.U.E 30 aprile 2004, L158)

Settore lattiero-caseario: validità dei certificati di esportazione

Il Ministro delle attività produttive rende noto che è in corso di pubblicazione un regolamento con il quale la Commissione Europea ha abrogato il precedente provvedimento che limitava al 30 giugno la validità dei certificati di esportazione con fissazione della restituzione.

Dalla data di pubblicazione del regolamento stesso, riprenderanno il normale periodo di validità (4 mesi oltre il mese di presentazione dell’istanza) i certificati emessi a seguito di aggiudicazione delle gare previste dal Regolamento 580/04, nonché i certificati con prefissazione ordinaria;

Fra questi ultimi, per i certificati relativi ai formaggi e al latte magro in polvere il termine del 30 giugno resta in vigore sino alle richieste presentate entro il 23 giugno.

(MAP, Comunicato stampa 9 giugno 2004, prot. n. 20040120798)

Consiglio dei Ministri: semplificazione delle procedure di immatricolazione anche per i veicoli europei

Il 3 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto presidenziale che estende le disposizioni che hanno semplificato i procedimenti di immatricolazione, passaggio di proprietà e reimmatricolazione a tutti gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi provenienti da Paesi membri dell’Unione europea.

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 3 giugno 2004, n. 160)

Dazi doganali: applicazione sulle merci di origine preferenziale comunitaria importate dai paesi pan-europei

L'Agenzia delle Dogane ha chiarito che il pagamento dei diritti doganali per i prodotti originari della Comunità Europea che sono reimportati nella medesima Comunità mantenendo la stessa origine preferenziale vale anche per le merci che rientrano dai seguenti paesi:

(Agenzia Dogane, Comunicato stampa 1° giugno 2004)

Autoveicoli: dal 1° giugno nasce la CID-lesioni

L'ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) annuncia risarcimenti più semplici e rapidi grazie all’estensione dell’utilizzo del modulo blu di constatazione amichevole anche ai danni alle persone.

Infatti per i sinistri accaduti dal 1° giugno 2004, anche i feriti in incidenti stradali tra due veicoli potranno essere risarciti direttamente dall’assicuratore del veicolo sul quale stavano viaggiando per i danni subiti da ciascuno di loro fino ad un importo di 15.000 euro.

Il Mercato Assicurativo Italiano ha provveduto ad estendere la procedura di indennizzo diretto, fino ad oggi riservata ai soli danni ai veicoli, anche ai danni alla persona, come concordato nell’ambito del Protocollo d’intesa Ania-Governo-Associazioni Consumatori del 5 maggio 2003.

Unica condizione richiesta per applicare la CID: il modulo blu di constatazione amichevole compilato e firmato dai due conducenti.

(ANIA, Comunicato stampa 31 maggio 2004)

Privacy: adempimenti semplificati per gli avvocati

In un parere indirizzato al Consiglio nazionale forense, il Garante per la privacy ha fornito alcuni chiarimenti per una corretta applicazione della disciplina sulla privacy nell’esercizio dell’attività forense:

(Garante privacy, Newsletter 24 – 30 maggio 2004, n. 214)

Riforma societaria: la normativa relativa al trasferimento di sede non si applica alle società di persone

In caso di trasferimento di sede, la nuova normativa sul diritto societario non può essere applicata alle società di persone.

Pertanto, che nel caso in cui una società di persone cambi il proprio indirizzo deve, comunque, modificare l’atto costitutivo depositato presso il Registro delle imprese anche se il trasferimento avviene all’interno dello stesso comune.

L’opera di semplificazione svolta dal legislatore non può essere immediatamente estesa anche alle società di persone in quanto la riforma societaria fa espressamente riferimento alle società di capitali e cooperative.

(Ministero attività produttive, Circ. 28 maggio 2004, n. 3578/C)

Immobili di interesse culturale: è a carico del cedente l’obbligo di denuncia di trasferimento della detenzione

Il conduttore-detentore di un immobile locato con un contratto in corso alla data del 1° maggio 2004, che abbia omesso di farne denuncia in violazione delle prescrizioni del Testo unico n. 490/1999, non è più tenuto a farla. Ora è il proprietario dell'immobile che deve denunciare ogni contratto che comporti la cessione della detenzione, quali, ad esempio, locazione, affitto, comodato, cessione in uso.

(Ministro beni culturali, Comunicato stampa 28 maggio 2004)

Dogane: chiarimenti sulla lista dei paesi membri che agevolano i piccoli produttori di vino

L’Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti in merito alla lista (pubblicata sul sito intranet dell’Agenzia) dei 25 Paesi dell’Unione europea che riconoscono ai piccoli produttori di vino l’esonero dai vincoli di circolazione e di deposito previsti dalla direttiva 92/12/CEE (art 29, par. 1).

Viene precisato che i Paesi per i quali è indicata la dicitura "YES" consentono ai piccoli produttori di vino, ubicati nel proprio territorio, di poter operare non in regime di deposito fiscale e senza l’obbligo di attenersi alle disposizioni dettate in materia di circolazione di prodotti sottoposti ad accisa (emissione di DAA e DAS). Fra tali Paesi, l’Italia ha la dispensa per i piccoli produttori di vino dagli obblighi concernenti l’istituzione del deposito fiscale e da quelli connessi alla circolazione ed al controllo. Tali operatori, pertanto, possono spedire prodotti in altri Stati membri con l’impiego del solo Documento Agricolo.

(Agenzia Dogane, Nota 26 maggio 2004 prot. n. 1646)

 

 

FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Agevolazioni imprenditoria femminile: in G.U. le graduatorie per la regione Sicilia e Puglia

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le graduatorie delle domande ammissibili alle agevolazioni per l’imprenditoria femminile, relative al 5° bando, approvate dalle regioni Sicilia e Puglia.

(D.M. - Attività produttive – 19 maggio 2004, G.U. 10 giugno 2004, n. 134, Suppl. Ord. n. 106)

(D.M. - Attività produttive - 19 maggio 2004, G.U. 7 giugno 2004, n. 131, Suppl. Ord. n. 105)

 

PON "Sviluppo imprenditoriale locale": riaperti i termini per la prima applicazione della misura 3 formazione per il PIA

È in corso di pubblicazione in G.U. la circolare che riapre i termini relativi alla prima applicazione della Misura del PON "Sviluppo imprenditoriale locale" denominata Formazione per il PIA, riservata alle imprese i cui programmi di investimento sono stati agevolati a valere sui bandi del 2000 e del 2001 della legge n. 488/1992 per il settore industria (rispettivamente 8° e 11° bando), nonché a valere sul 4° bando limitatamente ai programmi ammissibili al cofinanziamento del FESR espressamente indicati nell’allegato B alla circolare.

Le nuove domande possono essere presentate dal giorno di pubblicazione della circolare nella Gazzetta Ufficiale al quarantesimo giorno successivo.

(MAP, Circ. 11 giugno 2004, n. 946189

 

 

fonte IPSOA – 15.06.04