CIRCOLARE 45/2001 DEL 25.09.01

 

Provvedimenti concernenti la moneta unica - D.L. 350 - 21.09.01

 

CONVERSIONE IN EURO DEI CONTI ED EMISSIONE DI TITOLI DI CREDITO

Le banche, previa informativa da darsi in via impersonale mediante la pubblicazione di apposito avviso nella "Gazzetta Ufficiale" della Repubblica italiana, possono trasformare in euro i conti della clientela denominati in lire (con il meccanismo del silenzio/assenso), salvo che il cliente, entro quindici giorni dalla pubblicazione dell’avviso, non richieda alla banca, con atto scritto, di mantenere la denominazione in lire del conto fino al 31 dicembre 2001.

Sui conti trasformati in euro i clienti possono continuare a operare in lire, anche mediante emissione di assegni, fino al 31 dicembre 2001.

Il provvedimento mira a dare agli istituti di credito la possibilità di effettuare l’operazione prima del 31 dicembre 2001, evitando così di dover concentrare la conversione nell’ultimo giorno dell’anno.

CHIUSURA BANCHE E POSTE

Viene stabilita la chiusura al pubblico, il 31 dicembre, di banche, uffici postali (per le attività bancoposta), sportelli della Banca d’Italia, tesorerie statali, Cassa depositi e prestiti.

 

ACCONTO IVA

Il pagamento dell’acconto di dicembre viene anticipato al giorno 24, in luogo del giorno 27.

ASSEGNI

Dal 1 gennaio 2002 non avranno più validità gli assegni emessi in lire, nonostante la divisa nazionale continui a circolare (assieme all’euro) fino al 28 febbraio. Verranno invece regolarmente pagati quelli in lire emessi prima del 31 dicembre 2001, anche se arriveranno in banca dopo il 1 gennaio 2002.

STIPENDI E TREDICESIME

Stipendi e tredicesime dei dipendenti pubblici verranno pagate anticipatamente dal 7 dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: D.ecreto legge 21.09.01 - Il Sole 24 ore