Circolare 54-2001 del 17 ottobre 2001
Registro delle imprese: introduzione dell'obbligo di trasmissione di bilanci e atti in forma informatica (floppy o invio telematico)
Introduzione della smart-card obbligatoria per tutte le imprese (legali rappresentanti) a partire dal 9 dicembre 2001
Dal 9 dicembre 2001, le CCIAA - registro delle imprese, non accetteranno più documenti o atti in via cartacea. Saranno quindi ammesse solo due forme di trasmissione:
1.- tramite floppy disk, autenticati dal firmatario tramite firma digitale;
2.- invio telematico con firma digitale
Pertanto ogni legale rappresentante di società, entro il 9 dicembre dovrà munirsi di smart-card per soddisfare gli obblighi di legge.
La smart-card, è personale (una sorta di carta di credito), non cedibile e consente di apporre la firma digitale.
Lo Studio provvederà a consegnare ai propri clienti la modulistica informativa e la stessa smart-card, tramite gli accordi predisposti con la CCIAA. Pertanto, s'invitano sin da ora i legali rappresentanti delle società a contattarci con la massima solerzia.
Le imprese potranno munirsi di appositi software per la produzione degli atti. In questo caso s'invita a visitare i seguenti siti: