Circolare 54-2001 del 17 ottobre 2001

 

 

Registro delle imprese: introduzione dell'obbligo di trasmissione di bilanci e atti in forma informatica (floppy o invio telematico)

Introduzione della smart-card obbligatoria per tutte le imprese (legali rappresentanti) a partire dal 9 dicembre 2001

 

Dal 9 dicembre 2001, le CCIAA - registro delle imprese, non accetteranno più documenti o atti in via cartacea. Saranno quindi ammesse solo due forme di trasmissione:

1.- tramite floppy disk, autenticati dal firmatario tramite firma digitale;

2.- invio telematico con firma digitale

Pertanto ogni legale rappresentante di società, entro il 9 dicembre dovrà munirsi di smart-card per soddisfare gli obblighi di legge.

La smart-card, è personale (una sorta di carta di credito), non cedibile e consente di apporre la firma digitale.

Lo Studio provvederà a consegnare ai propri clienti la modulistica informativa e la stessa smart-card, tramite gli accordi predisposti con la CCIAA. Pertanto, s'invitano sin da ora i legali rappresentanti delle società a contattarci con la massima solerzia.

Le imprese potranno munirsi di appositi software per la produzione degli atti. In questo caso s'invita a visitare i seguenti siti:

www.infocamere.it

www.card.infocamere.it