Circolare n. 11 del 28 agosto 2000 

 

Amministratori: deducibilità spese documentate di viaggio, vitto e alloggio

L'art. 50, comma 8 del d.p.r. 917/86 precisa che non costituiscono compenso per gli amministratori i rimborsi di spese documentate per viaggio, compresi i rimborsi chilometrici, vitto e alloggio relative a prestazioni eseguite fuori dal Comune di residenza.

In base all'art. 62, comma 1° ter, d.p.r. 917/86 nel caso in cui l'amministratore sia stato autorizzato ad utilizzare un autoveicolo di sua proprietà, la spesa deducibile è limitata, rispettivamente, al costo di percorrenza relativo ad autoveicoli di potenza non superiore a 17 cavalli fiscali, ovvero 20 cavalli fiscali se con motore diesel, con riferimento alle tariffe ACI. I rimborsi chilometrici che superano quanto definito dalle tariffe in oggetto costituiscono reddito assoggettabile a ritenuta d'acconto Irpef e contributo previdenziale dalla società erogatrice e reddito imponibile in capo all'amministratore.

I rimborsi per spese di vitto e alloggio - fuori dal Comune di residenza - devono essere richiesti previa documentazione analitica delle spese. I rimborsi riguardano unicamente l'amministratore e non suoi eventuali ospiti (clienti, fornitori, etc.).

L'amministratore avrà il compito di redigere una nota spese riepilogativa, allegando i documenti giustificativi le spese sostenute.

Pertanto, ipotizziamo un amministratore con domicilio fiscale a Brescia e sede lavorativa Verona, che utilizzi la propria autovettura per recarsi al lavoro; egli dovrà redigere la seguente nota spese (mensile o settimanale):

 

Nota spese mensile di trasferta

Io sottoscritto ……………………… in qualità di Amministratore Unico di …………………… dichiaro sotto la mia responsabilità, di avere svolto con auto di mia proprietà le seguenti trasferte:

Data

Percorso

Km

£/Km

Totale

Motivo

01.03.00

BS - VR - BS

100

805

80.500

Trasferta

02.03.00

BS - VR - BS

100

805

80.500

Trasferta

Etc.

 

 

 

 

 

 

Altre spese documentate:

1.- vitto: £ …………

2.- alloggio: £ ……………..

Si allegano i documenti di spesa.

Firma dell'Amministratore Unico

------------------------------------------

Si autorizza l'utilizzo del mezzo proprio e il rimborso delle spese di trasferta (delibera dell'Assemblea del ………)

Firma dell'Amministratore Unico

------------------------------------------

Per determinare il costo chilometrico l'amministratore - sulla base delle tariffe ACI - dovrà identificare il chilometraggio presumibile annuo (il costo del singolo Km varia in maniera indirettamente proporzionale al chilometraggio annuo), sommando i chilometri percorsi per ragioni lavorative con quelli percorsi per ragioni private e provvedere a fine annuo all'eventuale conguaglio.

Il rendiconto riepilogativo è soggetto a marca da bollo da £ 2.500 e andrà firmato al momento del rimborso per quietanza.

I rimborsi chilometrici pagati dalla società sono indeducibili ai fini IRAP, e pertanto se ne consiglia la separata contabilizzazione.