CIRCOLARE NR. 014 – 2004 DEL 01.03.04

NOVITA’ LEGISLATIVE – PRASSI – GIURISPRUDENZA – FINANZIAMENTI AGEVOLATI

D.L. c.d. "milleproroghe": al Senato l'approvazione definitiva della legge di conversione

Ieri il Senato ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione del D.L. n. 355/2003 (c.d. decreto "milleproroghe").
Tra i principali interventi di modifica si segnala la proroga al 16 aprile 2004 del termine per i versamenti per aderire alle sanatorie fiscali (nessun rinvio invece per concordato preventivo e condono edilizio) e la proroga di un anno dei benefici fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

(AS2677, approvato in via definitiva dal Senato il 26 febbraio 2004)

Accise gas metano: riduzioni per il 2004

A decorrere dal 1° gennaio 2004 e fino al 31 dicembre 2004 le aliquote di accisa sul gas metano per combustione per usi civili per i consumi sono determinate nelle seguenti misure:

(D.M. - Economia e finanze – 12 febbraio 2004, G.U. 25 febbraio 2004, n. 46)

IVA: il Consiglio UE proroga la possibilità di applicare l'aliquota ridotta su alcuni servizi

Il Consiglio del’Unione Europea ha stabilito che l’aliquota IVA ridotta può essere applicata anche ai servizi ad alta intesità di lavoro fino al 31 dicembre 2005.

La proroga è stata disposta al fine di dare al Consiglio il tempo necessario per statuire sulla proposta di revisione globale dell’aliquota IVA ridotta, avanzata dalla Commissione.

(Consiglio Unione Europea, Decisione 10 febbraio 2004, G.U.U.E. 21 febbraio 2004, L52)
(Consiglio Unione Europea, Dir. 10 febbraio, 2004/15/CE, G.U.U.E. 21 febbraio 2004, L52)

Consiglio dei Ministri: modalità di fatturazione elettronica dell'IVA

Nella seduta del 20 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che definisce le regole per la compilazione, emissione e conservazione della fatturazione elettronica IVA.
Il decreto attua la direttiva comunitaria 2001/115 che mira tra l’altro all’armonizzazione delle normative europee in materia di fatturazione IVA.

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 20 febbraio 2004, n. 146)

Sanatorie fiscali: approvato il modello per la dichiarazione

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, per l’integrazione degli imponibili e la definizione automatica per gli anni pregressi, la definizione dei ritardati o omessi versamenti, e la regolarizzazione delle scritture contabili.
Il modello può essere presentato in forma non riservata, per via telematica, oppure in forma riservata consegnando il modello cartaceo ai soggetti convenzionati.

(Provv - Agenzia Entrate – 18 febbraio 2004, in corso di pubblicazione in G.U.)

Il nuovo modello di certificazione degli utili corrisposti

L'Agenzia delle Entrate ha approvato lo schema di certificazione, con le relative istruzioni, per l'attestazione degli utili derivanti dalla partecipazione a soggetti all’IRPEG, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, in qualunque forma corrisposti a decorrere dal 1° gennaio 2003, a soggetti residenti, con esclusione degli utili assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o a imposta sostitutiva, e ai fini dell'eventuale credito d'imposta spettante dal 1° gennaio 2003 e fino alla data di chiusura del periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2003 (art. 4, commi 6-ter e 6-quater, D.P.R. n. 322/1998).
(Provv. – Agenzia Entrate – 13 febbraio 2004, G.U. 20 febbraio 2004, n. 42)

Periodo d'imposta 2003: approvati 25 studi di settore

La Commissione degli esperti degli studi di settore ha espresso parere favorevole a 25 studi di settore, di cui 13 costituiscono evoluzioni di precedenti studi di settore già in vigore (contrassegnati con la lettera "T") e 12 nuovi studi.
Gli studi validati entreranno in vigore a decorrere dal periodo d’imposta 2003, e interessano 76 attività, per complessivi circa 625mila contribuenti.

(Agenzia Entrate, Comunicato stampa 12 febbraio 2004)

 

PRASSI

Terreni gravati da usi civici: il trattamento tributario dell'atto di affrancazione

L’Agenzia del Territorio ha fornito chiarimenti in ordine alla correttezza della procedura seguita da alcuni Comuni per l’affrancazione dei canoni relativi a terreni gravati da usi civici, con specifico riferimento alla eseguibilità delle formalità ipotecarie, nonché al relativo trattamento tributario.

(Agenzia Territorio, Circ. 26 febbraio 2004, n. 2/T)

Periodo d'imposta 2002: sospese le operazioni di verifica tributaria per chi aderisce alle sanatorie fiscali

Il Comando Generale della Guardia di Finanza, d'intesa con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, ha impartito specifiche direttive ai Reparti del Corpo affinché le attività di controllo siano sospese fino al prossimo 16 marzo, nell’ipotesi in cui il contribuente ispezionato manifesti ai militari operanti l’intenzione di fare ricorso, in relazione al periodo d’imposta 2002, alle forme di sanatoria introdotte con la Legge Finanziaria 2004.

(Guardia di Finanza, Comunicato stampa 25 febbraio 2004)

Locazione finanziaria: indeducibili i canoni relativi ad un terreno acquisito in leasing

L’Agenzia delle Entrate ritiene che, in virtù del principio di equivalenza tra l’acquisizione del bene in proprio e l’acquisizione attraverso un contratto di locazione finanziaria, così come non sono ammesse in deduzione dal reddito d’impresa le quote di ammortamento di un terreno strumentale, non sono deducibili i canoni di locazione finanziaria relativi ad un terreno acquisito in leasing.
Tuttavia, in applicazione del principio di equivalenza è deducibile la quota parte costituita dagli interessi passivi impliciti relativi al contratto di leasing per l’acquisizione di un terreno.

(Agenzia Entrate, Ris. 23 febbraio 2004, n. 19/E)

Trasferimenti di denaro e regolarizzazione di attività estere: chiarimenti sulla trasmissione dei dati nel caso di conti cointestati

In riferimento all'obbligo di comunicazione dei dati relativi alle operazioni bancarie all'anagrafe tributaria da parte degli intermediari in relazione a trasferimenti da e per l'estero di denaro, titoli e valori, nonchè delle operazioni oggetto di regolarizzazione di attività detenute all'estero, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che nel caso di trasmissione dei dati relativi ad operazione che viene effettuata tramite conto corrente cointestato, l'invio del record di dettaglio della comunicazione non va ripetuto per tutti gli intestatari se è presente l'informazione sul soggetto che dispone il trasferimento all'estero o l'informazione sul beneficiario di operazione disposta all'estero.

(Agenzia Entrate, Comunicato 23 febbraio 2004)

TUIR: valutazione di titoli non negoziati in mercati regolamentati

Al fine di assicurare un’uniformità di indirizzo nello svolgimento dell’attività di controllo, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune precisazioni in merito all’applicazione dell’art. 61 del vecchio TUIR nella parte in cui disciplina la valutazione dei titoli non negoziati in mercati regolamentati italiani o esteri.

(Agenzia Entrate, Circ. 20 febbraio 2004, n. 8/E)

Beni per attività antincendio: istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta

Ai fini della compensazione, mediante il modello "F24", del credito d’imposta per la vendita di autoambulanze e di beni mobili registrati destinati ad attività antincendio l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo "6769" denominato "Credito d’imposta per la vendita di autoambulanze e di beni mobili registrati destinati ad attività antincendio – Articolo 20 del decreto legge 30 settembre 2003 n. 269, come modificato dalla legge 24 novembre 2003, n. 326".

(Agenzia Entrate, Ris. 19 febbraio 2004, n. 18/E)

Regime accise: trasferimenti di prodotti petroliferi per conto di committenti non titolari di impianto di deposito

L'Agenzia delle Dogane ha emanato una circolare nella quale regola, da un punto di vista fiscale, le operazioni di bunkeraggio effettuate da soggetti non proprietari di deposito fiscale, a prescindere dalle condizioni contrattuali stabilite tra le parti e relative alle modalità di consegna.

(Agenzia Dogane, Circ. 18 febbraio 2004, n. 7/D)

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle sanatorie fiscali

L'Agenzia delle Entrate, alla luce dell'evoluzione normativa delle procedure di definizione e di integrazione degli adempimenti e degli obblighi tributari relativi alle sanatorie fiscali, ha diramato una circolare nella quale vengono forniti chiarimenti in merito ai seguenti argomenti

(Agenzia Entrate, Circ. 18 febbraio 2004, n. 7/E)

 

Credito d’imposta aree svantaggiate: termini per l'avvio e la realizzazione dell'investimento

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i contribuenti titolari di istanze di rinnovo ammesse al credito d'imposta per investimenti nelle aree svantaggiate solo a partire dal mese di settembre, rispettando i nuovi termini indicati dalla Finanziaria 2004 (avvio della realizzazione dell'investimento entro il 31 marzo 2004 e utilizzo del contributo entro il terzo anno successivo a quello nel quale è stata presentata la domanda), possono fruire del contributo senza incorrere nella decadenza del beneficio derivante dalla regolare applicazione delle disposizioni agevolative.

(Agenzia Entrate, Ris. 17 febbraio 2004, n. 17/E)

Catasto urbano: rivisitati i controlli degli atti di aggiornamento presentati dai professionisti

L’Agenzia del Territorio ha rivisitato le procedure di controllo degli atti di aggiornamento del catasto urbano presentati dai professionisti mediante la procedura informatica DOCFA.

(Agenzia Territorio, Circ. 13 febbraio 2004, n. 1)

Concordato preventivo: attivato un servizio di informazione e assistenza

In materia di concordato preventivo, l'Agenzia delle Entrate ha organizzato uno specifico servizio di informazione e assistenza che verrà erogato attraverso

(Agenzia Entrate, Circ. 13 febbraio 2004, n. 6 /E)

Addizionali comunali e regionali: istituite le codifiche per il versamento da dichiarazione riservata

Sono state istituite le codifiche per il versamento da dichiarazione riservata delle addizionali comunali e regionali.
Con riferimento alle modalità di compilazione dei prospetti di versamento, l'Agenzia delle Entrate precisa che sono escluse la compensazione e la rateazione del versamento.
Per il versamento delle addizionali regionali e comunali il codice regione ed il codice comune devo no essere esposti nelle apposite colonne della "Sezione Regioni" e della "Sezione Tributi locali".

(Agenzia Entrate, Ris. 11 febbraio 2004, n. 14/E)

Aziende di Credito Cooperativo: cumulabilità dell'assegno straordinario col reddito da lavoro

L’INPS fornisce chiarimenti circa i criteri applicativi dell’assegno straordinario di sostegno al reddito istituito dal Fondo di Solidarietà del personale delle Aziende di Credito Cooperativo

(INPS, Msg. 17 febbraio 2004, n. 4376)

Imprese di assicurazioni: sospeso da gennaio 2004 il contributo al Fondo di solidarietà per il personale dipendente

A decorrere da gennaio 2004 è sospeso il versamento da parte delle imprese assicurative del contributo mensile pari allo 0,50% della retribuzione imponibile del personale dipendente a favore del Fondo di solidarietà per il personale dipendente di imprese di assicurazioni in liquidazione coatta amministrativa.

(INPS, Circ. 17 febbraio 2004, n. 35)

 

 

 

LEGISLAZIONE

Protesti: in vigore dal 1° marzo i nuovi importi

Il Ministro della giustizia ha stabilito le variazioni dell'importo dei diritti e delle indennità spettanti ai notai, agli ufficiali giudiziari ed ai segretari comunali per la levata dei protesti di cambiali e di titoli equiparati, a seguito della maggiorazione del 14,4% dell'indice del costo della vita.

I nuovi importi entrano in vigore dal 1° marzo 2004.

(D.M. - Giustizia - 10 Febbraio 2004, G.U. 24 febbraio 2004, n. 45)

Aziende di Credito Cooperativo: cumulabilità dell'assegno straordinario col reddito da lavoro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che determina il prezzo degli immobili pubblici oggetto di cartolarizzazione.
Il prezzo di vendita delle unità immobiliari ad uso residenziale, ai conduttori che abbiano manifestato la volontà di acquisto nel periodo compreso tra il 25 settembre ed il 31 ottobre 2001, è determinato, al momento dell'offerta in opzione sulla base dei valori di mercato del mese di ottobre 2001.

(D.L. 23 febbraio 2004, n. 41, G.U. 24 febbraio 2004, n. 45)

 

FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Regione Toscana: le linee d'intervento a favore dei Comuni danneggiati dagli eventi atmosferici del 23 ottobre

La Regione Toscana ha individuato i comuni delle province di Lucca e Pistoia danneggiati dagli eventi atmosferici del 23 ottobre 2003.

È stato inoltre deciso di destinare 4.000.000,00 euro per la concessione dei contributi per la ripresa delle attività produttive e per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita della popolazione.

Le domande di contributo devono essere presentate entro novanta giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento sul Burt.

(Regione Toscana, Ord. 30 Gennaio 2004, n. B/2, G.U.19 febbraio 2004, n. 41)
(Regione Toscana, Ord. 12 Gennaio 2004, n. B/1, G.U.19 febbraio 2004, n. 41)

 

Legge 488/1992: dal 19 febbraio la presentazione delle domande per le imprese artigiane

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro delle attività produttive, dal 19 febbraio 2004 sarà possibile presentare le domande per l'accesso alle agevolazioni previste dalla legge n. 488/1992 per il bando 2003 concernente le modalità semplificate per le imprese artigiane. Il termine finale dei presentazione è fissato al 31 maggio 2004

(D.M. - Attività produttive - 12 febbraio 2004, G.U. 19 febbraio 2004, n. 41)

Legge 488/19992: il Ministero dell'Industria fornisce il software per la presentaziopne delle domande

Il Ministero delle attività produttive rende disponibile sul sito www.minindustria.it:

(Ministero attività produttive, Comunicato 15 febbraio 2004)
(Ministero attività produttive, Comunicato 19 febbraio 2004)

Legge 488/1992: in G.U. il decreto che fissa al 15 marzo il termine per la presentazione delle domande per il settore industria

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro delle attività produttive che fissa al 15 marzo 2004 il termine finale di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni ex legge 488/1992 per il bando 2003 del settore industria.

(D.M. - Attività produttive - 12 febbraio 2004, G.U. 19 febbraio 2004, n. 41)

Provincia di Massa Carrara: contributi per le famiglie evacuate a seguito delle calamità del settembre 2003

La regione Toscana ha varato la disciplina delle iniziative di sostegno finanziario in favore delle famiglie evacuate dal 23 settembre 2003 in seguito agli eventi calamitosi avvenuti nella provincia di Massa Carrara. Sono previsti contributi, anche cumulabili, di prima assistenza e per l’autonoma sistemazione.

Il contributo per l'autonoma sistemazione è pari a 100 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare, fino ad un massimo di 400 euro mensili.Per i nuclei familiari composti da una sola unità, il contributo è stabilito in 200 euro mensili.
(Regione Toscana, Ord. 28 gennaio 2004, n. A72, G.U. 14 febbraio 2004, n. 37)

Agevolazioni imprese nel Mezzogiorno: i termini per il bando del secondo protocollo aggiuntivo al contratto d'area Torrese-Stabiese

Le domande per l’accesso alle agevolazioni per il bando del secondo protocollo aggiuntivo al contratto d’area di Torriese-Stabiese per i settori industria e turismo, possono essere presentate dal 13 febbraio al 12 giugno 2004 alle banche concessionarie San Paolo IMI per il settore industria e MPS Merchant per il turismo.

(D.M. - Attività produttive - 22 gennaio 2004, G.U. 12 febbraio 2004, n. 35)

Agevolazioni aree sottoutilizzate: il termine iniziale per la domanda di accesso ai contratti di filiera

Le domande di accesso ai contratti di filiera, da stipularsi tra i soggetti della filiera agroalimentare e il Ministero delle politiche agricole e forestali per la realizzazione di programmi d'investimento, possono essere inviate a partire dal giorno 23 febbraio 2004.

(Com. - Politiche agricole - 12 febbraio 2004, G.U. 12 febbraio 2004, n. 35)

 

PRASSI

MAP: ulteriori chiarimenti sul bando tematico ICT

In riferimento alla nota concernente il bando tematico per lo sviluppo nelle piccole e medie imprese dell’innovazione basata sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), il Ministro delle attività produttive ha chiarito che possono presentare domanda congiunta tra loro ovvero con Università ed enti pubblici di ricerca (nel qual caso Università ed enti pubblici di ricerca possono partecipare nella misura massima delle spese ammissibili del 49% o del 69% qualora il programma preveda il completo svolgimento delle attività nelle aree considerate depresse):

(Ministero attività produttive, Nota 16 febbraio 2004)