Circolare NR. 001/2004 DEL 01.01.2004

Ultimi provvedimenti legislativi – Finanziaria 2004

Finanziaria 2004: l'approvazione definitiva del Senato

Il Senato approva in via definitiva la legge Finanziaria e la legge di bilancio per il 2004.
Tra le principali novità:

(Legge 24 dicembre 2003, n. 350, G.U. 27 dicembre 2003, n. 299, Suppl. Ord. n. 196)

ATECOFIN: dal 1° gennaio 2004 la nuova tabella di classificazione delle attività economiche

L'Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova tabella di classificazione delle attività economiche - ATECOFIN 2004 - che a partire dal 1° gennaio 2004 dovrà essere utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all'Agenzia (la documentazione è acquisibile in Circolare Studio anno 2003).

Con la tabella è disponibile anche il volume di ausilio che contiene le note esplicative, l'elenco alfabetico delle lavorazioni o attività comprese nelle singole categorie delle attività economiche, e, infine, la tavola di raccordo utile per i contribuenti nel passaggio dal codice originario a quello (o quelli) della nuova classificazione.

(Provv. - Agenzia Entrate - 23 dicembre 2003, in corso di pubblicazione in G.U.)

Consiglio dei Ministri: aiuti alle imprese agricole

Uno schema di decreto legislativo dà attuazione all’ampia delega finalizzata a completare il processo di modernizzazione dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura, agroalimentare, dell’alimentazione e delle foreste.
Tra le previsioni più rilevanti, le disposizioni in favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, tra cui il credito d’imposta in favore di giovani imprenditori agricoli, anche organizzati in forma societaria, che accedono al premio di primo insediamento previsto dal provvedimento.

Vengono introdotti sgravi fiscali per l’accorpamento dei fondi rustici, incentivi della ricomposizione aziendale e per la valorizzazione del patrimonio abitativo rurale.

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 19 dicembre 2003, n. 138)

Consiglio dei Ministri: agevolazioni per le tariffe postali dei prodotti editoriali

Nella riunione del 19 dicembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento che disegna un nuovo sistema di agevolazione per le tariffe postali dei prodotti editoriali.

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 19 dicembre 2003, n. 138)

Banca d'Italia: i tassi d'interesse anti-usura

La Banca d'Italia rende noti i dati concernenti la rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura, per il periodo di applicazione 1° gennaio – 31 marzo 2004, contenuti in un decreto in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

(Banca d'Italia, Provvedimento 18 dicembre 2003, in corso di pubblicazione in G.U.)

Investimenti in campagne pubblicitarie localizzate: l'istanza per l'attribuzione del credito d'imposta

E' in corso di pubblicazione in G.U. il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate di approvazione del modello di istanza per l’attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie localizzate e del modello di comunicazione dei dati relativi agli investimenti effettuati (art. 61, comma 13, n. 289/2002).
Le istanze, redatte sul Mod. ICAP, potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 19 gennaio 2004 e le comunicazioni dei dati, redatte sul Mod.RICAP, potranno essere presentate a partire dal 19 febbraio 2004.
(Provv. - Agenzia Entrate - 17 dicembre 2003, G.U. 24 dicembre 2003, n. 298)

Redditi di lavoro dipendente: in G.U. l'approvazione del CUD 2004

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di approvazione del nuovo schema "CUD 2004" per la certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e dei contributi previdenziali e assistenziali, che il datore di lavoro è tenuto a consegnare a ciascun dipendente entro il 15 marzo 2004.

(Provv. - Agenzia Entrate - 25 novembre 2003, G.U. 17 dicembre 2003 n. 292, Suppl. Ord. n. 191)

Contributi previdenziali e assistenziali: il CUD deve attestare anche le contribuzioni dovute all'IPOST

A decorrere dal periodo d'imposta 2003, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati (CUD) deve attestare anche i contributi previdenziali e assistenziali dovuti all'Istituto Postelegrafonici (IPOST).

I dati da indicare nella certificazione saranno individuati con il provvedimento di approvazione dello schema di certificazione (CUD) - dichiarazione unica dei sostituti d'imposta.

(D.M. - Economia e Finanze - 9 dicembre 2003, G.U. 13 dicembre 2003, n. 289)

Riforma fiscale: al via l'IRES

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo che riforma l’imposizione sul reddito delle società, ha definitivamente preso il via la riforma del sistema fiscale statale.

La nuova imposta sul reddito delle società (IRES) trova applicazione dal 1° gennaio 2004 e prenderà il posto dell’IRPEG.

Tra principali novità introdotte dal decreto:

(D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344, G.U. 16 dicembre 2003, n. 291, Suppl. Ord. n. 190)

Ritenute alla fonte : vanno effettuate a titolo di acconto sugli interessi corrisposti a cooperativa titolare di c/c bancario

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che le ritenute sugli interessi attivi di conto corrente corrisposti ad una cooperativa agricola devono essere considerate effettuate a titolo d'acconto e possono pertanto essere utilizzate totalmente o in misura proporzionale all'utile soggetto a tassazione, a scomputo di qualsiasi imposta a debito. Le ritenute verranno interamente scomputate dall'IRPEG dovuta dall'istante in sede di dichiarazione dei redditi del periodo d'imposta in cui il provente soggetto a ritenuta d'acconto concorre a formare il reddito.

(Agenzia Entrate, Ris. 18 dicembre 2003, n. 228/E)

Processo tributario: la legittimazione del Centro operativo per i ricorsi sui rimborsi di ritenute IRPEF verso pensionati non residenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito un parere ad un quesito, privo degli effetti dell'interpello, relativo alla legittimazione processuale dell’Amministrazione finanziaria cui spetta il ruolo di parte in sede contenziosa in caso di ricorso avverso il rifiuto espresso o tacito sull’istanza presentata da soggetto non residente per ottenere il rimborso delle ritenute IRPEF sulla pensione corrisposta da un istituto previdenziale italiano.

(Agenzia Entrate, Ris. 18 dicembre 2003, n. 226/E)

Chiusura delle liti fiscali pendenti: sono autonome le liti instaurate dal socio e dalla società di persone separatamente

L’impugnazione avente ad oggetto l’accertamento del reddito d’impresa delle società di persone e quella avente ad oggetto l’accertamento del reddito di partecipazione dei soci danno luogo a liti distinte sotto il profilo processuale, suscettibili di autonoma definizione anche in relazione alla procedura agevolata di chiusura delle liti fiscali pendenti. Pertanto è irrilevante, ai fini della definizione della lite instaurata dal socio con l'impugnazione di due avvisi di accertamento relativi all’imposta sul reddito delle persone fisiche e al contributo per le prestazioni del servizio sanitario nazionale, che, alla data del 29 settembre 2002, risultasse pendente una controversia instaurata dalla società avverso gli avvisi di accertamento ai fini ILOR, della quale il socio non era parte processuale.

(Agenzia Entrate, Ris. 18 dicembre 2003, n. 225/E)

Credito d’imposta investimenti aree svantaggiate 2004: termini e modalità d'invio delle istanze

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sui termini e sulle modalità di presentazione delle istanze da parte dei contribuenti che intendono usufruire del credito d’imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate e in agricoltura nel prossimo anno. I rinnovi delle istanze presentate nel 2003 e respinte per esaurimento dei fondi disponibili, dovranno essere presentate dal 2 al 20 gennaio 2004, redatte sul modello Rts, utilizzando esclusivamente la nuova versione aggiornata del prodotto di gestione "Credinvest 388 2004".
Le nuove istanze di attribuzione del contributo per gli investimenti da realizzare nelle aree svantaggiate del Sud e del Centro-Nord, redatte sul modello Its, dovranno essere presentate a partire dal 2 febbraio 2004.
(Agenzia Entrate, Comunicato stampa 18 dicembre 2003)

INPS: i benefici per l'assunzione di disabili sono cumulabili con altre agevolazioni

Le agevolazioni contributive previste per l’inserimento lavorativo delle persone disabili sono cumulabili con altri regimi di aiuto, concessi in capo al medesimo lavoratore, a vario titolo e correlati ad altre forme di incentivazione all’occupazione, purchè non si ecceda il 100% dell’onere contributivo a carico del datore di lavoro.

(INPS, Msg., 17 dicembre 2003, n. 151)

INPS: nuova modulistica pensioni

L'INPS rende noto che sono disponibili i nuovi modelli di domanda di pensione di anzianità e di vecchiaia, nonché degli allegati le cui informazioni sono necessarie e/o facoltative ai fini della liquidazione della prestazione stessa, ovvero riportano situazioni/richieste/agevolazioni particolari.

(INPS, Msg. 17 dicembre 2003, 634)

INPS: indennità di mobilità per i lavoratori operanti nella sanità privata e nei consorzi agrari

Con una circolare l’INPS fornisce indicazioni circa:

(INPS, Circ. 16 dicembre 2003, n. 194)

Lavoratori parasubordinati: diritto all'assegno al nucleo a composizione reddituale mista

L'INPS riconosce il diritto all’assegno al lavoratore parasubordinato nel cui nucleo, a composizione reddituale mista, il requisito del 70 per cento del reddito complessivo sia raggiunto con la somma dei redditi da lavoro dipendente e da lavoro parasubordinato relativi ad un solo percettore.

(INPS, Circ. 16 dicembre 2003, n. 193)

Fondo di previdenza "Casalinghe": al 30 giugno 2004 il versamento dei contributi pregressi

L'INPS rende noto che, al fine di consentire a tutti coloro che hanno richiesto l’iscrizione al Fondo di previdenza "Casalinghe" di effettuare in tempo utile il versamento dei contributi pregressi e di avvalersi anche della facoltà di destinare le somme versate anche ad anni precedenti rispetto a quello di versamento (dal 1997 in poi), in deroga al principio di cassa, è stato prorogato al 30 giugno 2004 il termine per il relativo versamento.

(INPS, Msg. 15 dicembre 2003, n. 633)

Lavoratori agricoli: presupposti dell'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti

Al fine del perfezionamento del requisito delle 78 giornate di occupazione nell'anno, richiesto per il riconoscimento del diritto all'indennità di disoccupazione agricola con requisiti ridotti, possono essere considerate utili le eventuali giornate di malattia, maternità o infortunio indennizzate, se strettamente susseguenti a quelle di attività agricola dipendente. Per quanto concerne la malattia, occorrerà tenere conto delle eventuali giornate di carenza non indennizzate.

(INPS, Msg.15 dicembre 2003, n. 1133)

INPS: rinnovo pensioni 2004

E’ stato completato il rinnovo degli ordinativi di pagamento delle pensioni per l’anno 2004.
Il rinnovo degli ordinativi è stato effettuato applicando la perequazione automatica revisionale nella misura del 2,5 per cento.

(INPS, Circ. 12 dicembre 2003, n. 191)

Aziende agricole: nuove funzionalità per la trasmissione telematica dei modelli DMAG-UNICO

L'INPS rende noto che sono state aggiunte nuove funzionalità alla procedura di trasmissione telematica dei modelli DMAG-Unico per le aziende agricole.

Sono stati infatti predisposti alcuni importanti aggiornamenti alla procedura e sono state introdotte caratteristiche utili al trattamento delle informazioni.

(INPS, Circ. 10 dicembre 2003, n. 189)

TFR: aggiornamento per il mese di novembre

Ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto maturato nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 14 dicembre 2003 la quota accantonata a titolo di TFR al 31 dicembre 2002 deve essere rivalutata in base al seguente coefficiente: 3,075252.

(ISTAT, Dicembre 2003)

Consiglio dei Ministri: proroga di termini in scadenza

E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri un decreto-legge che proroga taluni termini legislativi in scadenza. Si segnala in particolare che :

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 23 dicembre 2003, n.139)

Appalti: modificato il sistema di classificazione CPV

Entra in vigore il 6 gennaio il regolamento comunitario che modifica il sistema unico di classificazione applicabile agli appalti pubblici allo scopo di standardizzare i riferimenti utilizzati dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori per descrivere l'oggetto dei loro appalti.

L'aggiornamento della struttura e dei codici del CPV risulta necessario per tenere conto di esigenze specifiche espresse dagli Stati membri e dagli utenti del CPV stesso, oltre che per correggere errori di fatto rilevati nelle di- verse versioni linguistiche.

(Commissione UE, Reg. 16 dicembre 2003, n. 2151, G.U.U.E. 17 dicembre 2003, L 329)

Albo autotrasportatori: entro il 2 gennaio 2004 la dichiarazione sostitutiva da parte delle associazioni

Il Ministero delle infrastrutture ha reso noto che le associazioni attualmente presenti nel Comitato centrale per l'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, in vista dell'emanazione di un provvedimento legislativo d'urgenza in materia di proroga dei termini, contenente fra l'altro la proroga del mandato dei comitati per l'albo degli autotrasportatori, dovranno produrre dichiarazione sostitutiva entro il 2 gennaio 2004.
(Com. - Infrastrutture - 15 dicembre 2003, G.U. 15 dicembre 2003, n. 290)

MAP: chiarimenti sulle domande di brevetto

Per consentirne l’applicazione, il Ministro delle attività produttive chiarisce alcuni punti del regolamento recante la nuova modulistica per la presentazione e la verbalizzazione delle domande di brevetto per invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli e marchi nazionali.

L’uso dei moduli sarà obbligatorio a partire dal 1° febbraio 2004.

(Ministero attività produttive, Circ. 22 dicembre 2003, n. 453)

Attività di somministrazione di alimenti e bevande: semplificate le autorizzazioni in Lombardia

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato in via definitiva, nella seduta del 17 dicembre 2003, la nuova legge regionale che disciplina il settore dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie). Tra le novità:

(Regione Lombardia, Comunicato 22 dicembre 2003)

Sanità: entro febbraio antistaminici gratis per allergici cronici

Il Ministro della Salute ha chiesto alla Commissione Unica del Farmaco che i cittadini affetti da patologie su base allergica grave e cronica che necessitano di un trattamento antistaminico orale prolungato, se muniti di apposita diagnosi specialistica presso un centro individuato dalle Regioni, possano avere gratuitamente farmaci antistaminici per via orale.

La Cuf ha espresso orientamento favorevole alla proposta del Ministro per cui si prevede che il provvedimento possa diventare operativo dal mese di febbraio 2004.

(Ministero salute, Comunicato 17 dicembre 2003, n. 222)

Privacy: consulenze on line solo con regole precise

Il servizio relativo all'esperto risponde on line può utilizzare, per fornire consulenze agli utenti, i dati personali, assicurando, nei limiti dell'autorizzazione ricevuta dal Garante, precise tutele alla privacy dei richiedenti.

L'Autorità Garante della privacy ha autorizzato, definendo limiti e garanzie, un'importante casa editrice a trattare dati sensibili relativi anche a opinioni politiche, sindacali, religiose, appartenenza etnica delle persone che richiedono servizi di consulenza on line, offerti a pagamento dalla stessa società attraverso siti e pagine web di testate giornalistiche. Medici, avvocati, psicologi, cuochi, architetti, pediatri, dietologi, consulenti del lavoro, consulenti matrimoniali, esperti di moda, personal trainer etc. possono rispondere a richieste formulate anche per e-mail, ma nel rispetto delle regole indicate dal Garante.

(Garante per la protezione dei dati personali, Newsletter 1 - 7 dicembre 2003)

Metano per autotrazione: aperti i termini del bando Lombardia per i contributi alla realizzazione di impianti di distribuzione

Sono aperti in Lombardia i termini per la presentazione delle domande relative al 2° bando per il 2003 per l'ottenimento del contributo in conto capitale a fondo perduto per interventi destinati alla realizzazione e il potenziamento di impianti di distribuzione di gas metano per autotrazione.

La Regione, al fine di creare le condizioni ottimali per sostenere le imprese nell'ambito di una più ampia azione di prevenzione dell'inquinamento atmosferico, ha individuato le categorie di soggetti beneficiari, considerando i fatturati rispettivi al netto delle accise.

Le domande devono pervenire, a pena d'invalidità, dalle ore 09,00 del 15 dicembre 2003 alle ore 12,00 del 27 febbraio 2004.

(Regione Lombardia, Decreto 5 dicembre 2003, n. 21869)

Chiarimenti sul bando per la formazione e valorizzazione degli incentivi

In previsione della presentazione delle domande di finanziamento, il Ministro delle attività produttive ha emanato una circolare, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, con la quale fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni in merito al bando per le incentivazioni a favore della formazione e valorizzazione degli stilisti

(Ministero attività produttive, Circ. 11 dicembre 2003, n. 946477, in corso di pubblicazione in G.U.)