CIRCOLARE N. 032-2003 DEL 28.10.2003

Contratto di associazione in partecipazione: nessuno obbligo di registrazione per la deducibilità degli utili dell'associato

La registrazione del contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro non costituisce requisito necessario per consentire all'associante di dedurre dal reddito d’impresa gli utili spettanti all’associato. Questo è quanto sancisce l'Associazione Dottori Commercialisti di Milano con la norma di comportamento n. 153. Si evidenzia che la posizione dell’Amministrazione è dell’avviso opposto.

Misuratori e registratori di cassa: in vigore da oggi la disciplina sulle verifiche periodiche

L'Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato (Comunicato stampa 23 ottobre 2003) con cui ribadisce l'entrata in vigore da oggi, giovedì 23 ottobre 2003, della disciplina sulla nuova procedura di verifica periodica dei misuratori fiscali/registratori di cassa. Date le difficoltà tecnico-operative illustrate da più parti, l'Agenzia ha stabilito che le norme transitorie possono essere estese anche ai centri autorizzati (entro il 23 settembre) a eseguire interventi annuali. Inoltre, a causa delle difficoltà di approvvigionamento, le targhette possono essere applicate sugli apparecchi verificati anche a partire dal 1° gennaio 2004.

Centro - Nord: dal 27 ottobre le domande telematiche per i "crediti d'imposta 388"

L'Agenzia delle Entrate rende noto (Comunicato stampa 21 ottobre 2003) che il credito d'imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate (art. 8, legge n. 388/2000 e successive modificazioni) viene riconosciuto anche per gli investimenti da realizzare nelle aree del Centro-Nord, in applicazione delle disposizioni contenute nella Finanziaria per il 2003 (art. 62, comma 1, lettera c, legge n. 289/2002) che ne subordinava l'operatività alla preventiva approvazione da parte della Commissione europea.

Pertanto, dalle ore 10 di lunedì 27 ottobre 2003, le istanze per l'attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti da effettuare nelle nuove aree possono essere presentate in via telematica.

 

Imposta di bollo ordinaria: si applica alle domande di iscrizione dell'atto di trasferimento di quote societarie presentate in via telematica

Per le domande di iscrizione nel registro delle imprese dell'atto di trasferimento di quote societarie e le denunce e gli atti che le accompagnano presentate per via telematica o su supporto informatico è dovuta l'imposta di bollo nella misura ordinaria di Euro 41,32.(Agenzia Entrate, Ris. 20 ottobre 2003, n. 197/E)

 

Utili da partecipazione: l'imputazione soggettiva dei redditi derivanti da quote societarie sequestrate

In riferimento alla distribuzione degli utili relativi a quote di capitale sociale oggetto di sequestro giudiziario, ferma restando l'applicabilità della disciplina in materia di eredità giacente relativamente alle modalità di determinazione del reddito e agli obblighi strumentali del custode, il sostituto d'imposta deve comunque porre in essere gli adempimenti a suo carico facendo riferimento, ai fini della determinazione della ritenuta da operare, al soggetto dell'originario rapporto di sostituzione.

Mentre il custode, nel porre in essere gli adempimenti tributari di cui è competente, deve tener conto del comportamento del sostituto, con riferimento, in particolare, alle eventuali ritenute operate.(Agenzia Entrate, Ris. 13 ottobre 2003, n. 195/E)

INPS: il nuovo modello per i parasubordinati

L'INPS ha reso disponibile il nuovo modello per l'iscrizione alla gestione separata per i parasubordinati.
Tra le novità che accompagnano la nuova veste grafica del modello si segnalano:

(INPS, Msg. 13 ottobre 2003, n. 40)

INPS: gli obblighi previdenziali per compenso ferie non godute

L'INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di obblighi contributivi sul compenso ferie non godute.
Benché il legislatore abbia disposto che il lavoratore abbia diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane e che tale periodo non possa essere sostituito dal relativo compenso per ferie non godute, restano fermi gli appositi meccanismi per l'assolvimento dell'onere contributivo sul compenso ferie non godute, a partire dall'assolvimento dell'obbligo contributivo in base al principio di competenza.

(INPS, Msg. 8 ottobre 2003, n. 118)

Consiglio dei Ministri: l'autocertificazione provvisoria per l'iscrizione della proprietà sugli autoveicoli nuovi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta di venerdì 24 ottobre, un regolamento che, in attuazione della disposizione contenuta nella legge finanziaria per il 2003, prevede la facoltà per i venditori di autoveicoli nuovi di presentare ad uno degli sportelli telematici dell'automobilista l'autocertificazione provvisoriamente sostitutiva del titolo in base al quale viene richiesta l'iscrizione della proprietà.
Tali sportelli sono stati istituiti proprio allo scopo di semplificare le formalità necessarie alla circolazione ed immatricolazione dei veicoli. (Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 24 ottobre 2003, n. 129)

 

 

GIURISPRUDENZA

Reddito di impresa: sono oneri accessori di diretta imputazione i costi per consulenze legali funzionali all'acquisto di un bene

Ai fini della determinazione del reddito d'impresa, i costi per consulenze legali e notarili relative all'acquisto di un immobile, in quanto funzionali all'acquisto stesso, costituiscono oneri accessori di diretta imputazione (art. 76, co. 1, lett. b, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917). Tali costi sono deducibili per quote di ammortamento, senza che rilevi la circostanza che le spese siano state in parte sostenute nell'esercizio immediatamente precedente a quello nel quale l'acquisto si è effettivamente realizzato. (Cass., Sez. trib., Sent. 29 settembre 2003, n. 14477)

Pro-rata indetraibilità IVA: escluse le operazioni di finanziamento e affitto

Anche nell'ipotesi in cui i finanziamenti concessi dalla società ricorrente ai propri fornitori , assunti come chiaramente strumentali rispetto all'attività tipica, non si possono configurare per entità o frequenza come occasionali, nondimeno tali operazioni dovrebbero ritenersi escluse dalla formazione del pro-rata per l'indubbio requisito della loro strumentalità rispetto all'attività ordinaria.

Le stesse considerazioni valgono anche in merito alle operazioni di affitto, che si pongono come attività occasionali strumentali rispetto all'attività ordinaria dell'impresa. Pertanto tali operazioni non formando oggetto dell'attività propria d'impresa, non concorrono alla formazione del c.d. pro-rata di indetraibilità dell'IVA. (Cass. Sez. trib., Sent. 10 settembre 2003, 13268)

FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Legge 488 - Settore turistico-alberghiero: in G.U. l'elenco delle domande inserite nelle graduatorie delle regioni Lazio e Veneto

Con due provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il Ministro delle attività produttive ha reso noto l'elenco delle domande inserite nelle graduatorie speciale e ordinaria delle regioni Veneto (Bando 2000 e 2001 settore turistico alberghiero) e Lazio (Bando 2001 settore turistico alberghiero) agevolate con le risorse nazionali e da agevolare, in sostituzione di queste ultime, con le risorse finanziarie previste rispettivamente dalla misura 1.1 - azione A2 - del DOCUP Veneto 2000-2006 e dalla misura IV.1 - sottomisura IV.1.4 - del DOCUP Lazio 2000-2006.

(D.M. - Attività produttive - 29 settembre 2003, G.U. 23 ottobre 2003, n. 247)
(D.M. - Attività produttive - 29 settembre 2003, G.U. 23 ottobre 2003, n. 247)

Aree depresse: un bando per stimolare l'innovazione informatica nelle PMI

Il Ministro delle attività produttive ha reso noto che è in via di pubblicazione un bando per incentivare l'innovazione informatica delle PMI nelle aree depresse.

Il bando si propone di contribuire nell'applicazione delle nuove tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni per le PMI fornendo un pacchetto integrato di servizi, dalla consulenza strategica alla soluzione tecnologica, sulla base di un progetto specifico di sviluppo elaborato in partnership con l'impresa.
In particolare, si tratta di servizi specialistici articolati in tre tipologie:

(Ministero attività produttive, Comunicato stampa 17 ottobre 2003)

Finanziaria 2002: bando per le incentivazioni a favore della formazione e valorizzazione degli stilisti

Il Ministro delle attività produttive, in attuazione della Finanziaria 2002 che prevede la concessione di aiuti volti a garantire lo sviluppo della formazione e della valorizzazione degli stilisti (con riferimento alle filiere produttive del settore tessile, dell'abbigliamento e calzaturiero), ha emanato una circolare con la quale vengono definiti termini e modalità di presentazione delle domande di concessione e di erogazione delle agevolazioni, le spese ammissibili, i contributi, i punteggi e le modalità per la formazione delle graduatorie distintamente per la formazione e valorizzazione degli stilisti.

(Ministero attività produttive, Circ. 15 ottobre 2003, n. 946392, in corso di pubblicazione in G.U.)

Eco-collaborazione Italia-Cina: 20 milioni di euro alle PMI italiane per i programmi ambientali

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha stanziato 20 milioni di euro per avviare progetti di cooperazione ambientale che coinvolgono imprese italiane che vogliono fare investimenti verdi in Cina, anche in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno a Pechino nel 2008. L'elaborazione dei progetti è affidata a una task-force permanente italo-cinese, con sede a Pechino, composta da esperti dei Ministeri, delle Università, degli Istituti scientifici e delle imprese che cofinanziano i progetti. Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha affidato all'Ufficio ICE di Pechino il ruolo di project manager e coordinatore della task-force.

(Ministero ambiente, Comunicato stampa 15 ottobre 2003)