Circolare nr. 020-2004 del 20 luglio 2004

 

Manovra correttiva di finanza pubblica: il decreto legge è in Gazzetta Ufficiale

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge approvato nel corso del Consiglio dei Ministri del 9 luglio, recante misure urgenti per il contenimento della spesa pubblica. Gli interventi in materia di prelievo fiscale e di finanza pubblica con attinenza alle imprese riguardano in particolare:

(D.L. 12 luglio 2004, n. 168, G.U. 12 luglio 2004, n. 161, Suppl. Ord. n. 122)

Regione Toscana: esenzione IRAP per i commercianti delle zone montane

La Regione Toscana ha emanato una legge che disciplina l’individuazione dei soggetti aventi diritto all’esenzione IRAP ed i termini per la presentazione delle domande per accedere al beneficio.

Possono richiedere l’esenzione i titolari degli esercizi commerciali in sede fissa:

Per l’anno 2002 le domande di esenzione devono essere presentate alla Regione Toscana entro il 31 ottobre.
A partire dall’anno 2003, gli interessati sono tenuti a presentare alla regione Toscana, entro il 30 giugno di ogni anno:

(D.P.G.R. Toscana, 17 febbraio 2004, n. 11, G.U. III Serie Speciale 10 luglio 2004, n. 27)

Intrastat: slitta al 6 settembre la presentazione degli elenchi relativi al mese di luglio

Nella riunione del 9 luglio il governo ha adottato un regolamento che posticipa in via definitiva al 6 settembre di ogni anno l’attuale termine (fissato al 20 agosto) per la presentazione degli elenchi relativi alle cessioni ed agli acquisti intracomunitari di beni effettuati nel mese di luglio.

(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 9 luglio 2004, n. 163)

Messa in esercizio dei videopoker: rilascio dei nulla osta fino alla stipula delle convenzioni con i soggetti selezionati

Al fine di evitare che l’intervallo di tempo necessario per la stipula delle convenzioni con i soggetti concessionari della messa in esercizio degli apparecchi da gioco lecito con vincite in denaro danneggi gli operatori del settore, il Ministero delle finanze ha stabilito che nel periodo intercorrente tra il 30 giugno (data di individuazione dei candidati selezionati) e la data ultima di stipula delle convenzioni di concessione con i soggetti affidatari, i nulla osta sono rilasciati, se ne ricorrono le condizioni, a tutti i soggetti che ne fanno richiesta secondo le indicazioni del Ministero.

A partire dal 26 luglio 2004, i nulla osta sono rilasciati esclusivamente ai soggetti che hanno stipulato le relative convenzioni di concessione.

(Provv. - Ministero economia e finanze – 1° luglio 2004, G.U. 8 luglio 2004, n. 158)

 

Interessi di mora: saggio al 2,01% dal 1° luglio al 31 dicembre

Per il semestre 1° luglio-31 dicembre 2004 il saggio di interesse da applicare ai creditori in caso di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali, è pari a 2,01%.

(Ministero economia e finanze, Comunicato 9 luglio 2004, G.U. 9 luglio 2004, n. 159)

Documenti doganali: oneri e riscossioni relativi al rilascio di duplicati e certificazioni

L’Agenzia delle Dogane indica gli oneri dovuti per il rilascio su istanza di parte dei duplicati e delle certificazioni di alcune tipologie di documenti doganali. Il costo di tali operazioni, calcolato sulla base del rimborso orario fissato per il personale di livello A2 (corrispondente a Euro 12,40) moltiplicato per due (dal momento che si ritiene che due ore sia il tempo ritenuto necessario per il procedimento di rilascio), è stabilito in 24,80 Euro, cui va eventualmente aggiunta l’imposta di bollo. Il costo appena indicato vale per le operazioni seguenti:

(Agenzia dogane, Circ. 7 luglio 2004, n. 37/D)

Prodotti alcolici: contrassegni in uso durante il periodo transitorio

L’Agenzia delle Dogane nel riepilogare la normativa entrata in vigore dal 20 gennaio 2004 in materia di contrassegni di stato per i prodotti alcolici, fornisce alcune precisazioni riguardanti i contrassegni in uso durante il periodo transitorio.

L’applicazione del contrassegno di stato, effettuata in osservanza di norme di natura fiscale, prova esclusivamente l’avvenuto assolvimento di un onere tributario; l’identificazione merceologica contenuta nei contrassegni del vecchio tipo, tuttora in uso, non ha alcuna rilevanza. Ciò perché le informazioni rilevanti ai fini della definizione, designazione, e presentazione delle bevande sono riportate sulle bottiglie secondo modalità dettate da disposizioni di natura non fiscale.

(Agenzia dogane, Circ. 6 luglio 204, n. 36/D)

Dogane: la comunicazione telematica degli speditori autorizzati

L’Agenzia delle Dogane ha fornito alcune precisazioni ed istruzioni integrative alla circolare che ha disciplinato a livello nazionale le procedure informatiche previste dalla normativa comunitaria e dalla Convenzione Transito in merito all'obbligo per gli speditori autorizzati, che operano in regime di procedura domiciliata / semplificata al transito, di comunicare per via telematica con l'amministrazione doganale.

(Agenzia Dogane, Circ. 2 luglio 2004, prot. n. 2417)

Addizionale regionale IRPEF: aliquote agevolate per i residenti in Lombardia e Veneto

Per evitare la necessità di presentazione della dichiarazione dei redditi ai soli fini dell’applicazione delle aliquote agevolate previste dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto (0,9%), l’INPS ha contattato i pensionati per acquisire le necessarie informazioni.

A tal fine sono stati individuati i titolari di pensione INPS, residenti nelle Regioni Lombardia e Veneto che, sulla base del reddito complessivo da pensione, rilevato nel Casellario dei pensionati, potrebbero fruire delle aliquote agevolate per l’anno 2003.

(INPS, Msg. 1° luglio 2004, n. 20655)

Dichiarazioni Intra: è on line l'applicazione per la compilazione e l'invio

L’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile sul sito del Servizio Telematico Doganale la nuova applicazione Intr@Web On Line, che consente la compilazione e l’invio on-line delle dichiarazioni Intra fornendo on-line il numero di protocollo, senza recarsi in dogana e senza l’installazione di software specifici.

(Agenzia Dogane, Comunicato stampa 30 giugno 2004)

Lotta alla contraffazione: l'Agenzia delle Dogane presenta la banca dati multimediale

L’Agenzia delle Dogane ha presentato la banca Dati multimediale dei prodotti autentici per la lotta alla contraffazione (F.A.L.S.T.A.F.F) della quale è previsto l’avvio della sperimentazione dal 1° luglio 2004.
La banca dati, alimentata dagli stessi titolari del diritto, consentirà, ma non solo, di confrontare le caratteristiche dei prodotti sospettati di contraffazione con le caratteristiche dei prodotti originali.
In sostanza, ogni azienda che richieda un intervento di tutela di un proprio prodotto genera una scheda nella banca dati.

(Agenzia Dogane, Comunicato stampa 30 giugno 2004)

 

Mobilità e sostegno al reddito: proroga a per il 2004 in favore dei dipendenti delle aziende già beneficiarie

In applicazione della disposizione della legge finanziaria 2004 che consente al Ministero del Welfare di prorogare trattamenti di cassa integrazione straordinaria, disoccupazione speciale e trattamenti di mobilità già in corso, anche in deroga a disposizioni legislative, ha protratto, fino al 31 dicembre 2004:

(D.M. - Welfare – 7 maggio 2004, G.U. 13 luglio 2004, n.162)

Agricoltura: addizionale per la copertura del danno biologico

L'addizionale sui contributi assicurativi agricoli per gli anni 2000, 2001, 2002 è determinata nella misura pari a 1,42 % dei contributi assicurativi dovuti per i medesimi anni 2000, 2001 e 2002.

(D.M. - Welfare - 27 aprile 2004, G.U. 6 luglio 2004)

Riforma Biagi: requisiti delle agenzie per il lavoro

Il Ministero del Lavoro ha definito i requisiti che devono possedere le agenzie per il lavoro; in particolare sono regolati gli aspetti inerenti il personale, i locali, la pubblicità e la trasparenza, e la domanda per l’autorizzazione regionale.

(D.M. - Welfare – 5 maggio 2004, G.U. 2 luglio 2004, n. 153)

 

INPS: i termini di versamento dei contributi sospesi per eventi sismici nella regione Molise e nella provincia di Foggia

L’INPS ha indicato i termini di pagamento dei contributi sospesi a seguito degli eventi sismici verificatesi nella regione Molise e nella provincia di Foggia nell’autunno del 2002.

Il periodo di sospensione è compreso tra il 31 ottobre 2002 e il 31 dicembre 2005, così come prorogato dall’ordinanza n. 3354/2004.

(INPS, Circ. 13 luglio 2004, n. 105)

Pubblici esercizi: via libera al lavoro intermittente durante vacanze e week-end

Durante i week-end, le ferie estive o le vacanze natalizie e pasquali, nei pubblici esercizi è già possibile applicare il contratto di lavoro intermittente.

La nota della Direzione Generale tutela condizioni di lavoro del Ministero del Welfare, in risposta ad un quesito posto dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ha infatti chiarito che in questi casi non è necessario attendere le previsioni della contrattazione collettiva o del decreto ministeriale (previsti dal D.Lgs. 276/03).

(Ministero Welfare, Nota 12 luglio 2004, Prot. 15/0006095)

TFR: aggiornamento per il mese di giugno

Il coefficiente di rivalutazione da considerare per il calcolo del trattamento di fine rapporto maturato nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 14 luglio 2004 è: 1,673645. Gli importi si ricavano sommando il tasso fisso annuo dell'1,50 (frazionato per i periodi inferiori all'anno) con il 75 per cento dell'aumento dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati elaborato dall'ISTAT che è pari a 123,3.

(ISTAT, luglio 2004)

INPS: chiarimenti su lavoratori autonomi occasionali e venditori a domicilio

L’INPS ha fornito chiarimenti in merito agli esercenti attività di lavoro autonomo occasionale e incaricati alle vendite a domicilio (art. 44, legge n. 326/2003).

Per i soggetti esercenti attività di lavoro autonomo e occasionale, l’INPS ha chiarito che il reddito di 500 euro necessario ai fini dell’iscrizione alla gestione separata costituisce una fascia di esenzione e, in caso di supermento di tale fascia, i contributi sono dovuti esclusivamente sulla quota di reddito eccedente. Ne discende l’obbligo, in capo al lavoratore, di comunicare ai committenti interessati, all’inizio dei singoli rapporti e durante il loro svolgimento, il superamento o meno di tale limite, nonché il diritto, in capo ai committenti, di conoscere tale situazione.

I soggetti per i quali sono dovuti i contributi per il 2004 non dovranno presentare nuova domanda di iscrizione negli anni successivi e, in relazione a tali anni, l’accredito dei contributi eventualmente versati decorrerà dal mese di gennaio, a prescindere dal momento in cui l’obbligazione contributiva verrà a perfezionarsi (superamento della soglia di euro 5000).

(INPS, Circ. 6 luglio 2004, n. 103)

Lavoratori domestici: entro il 10 luglio il versamento dei contributi

L’INPS comunica che il 10 luglio è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo aprile - giugno 2004.

Nella tabella è riportato l’importo dei contributi, da determinare in relazione alla retribuzione e alla durata oraria settimanale.

(INPS, Comunicato stampa 2 luglio 2004)

Agenzie per il lavoro: è possibile esternalizzare l'attività di procacciamento dei contratti

Il Ministero del lavoro ha corretto la circolare n. 25/2004 relativa alle agenzie per il lavoro, rendendo così possibile l’esternalizzazione, cioè l’attribuzione a terzi, dello svolgimento del procacciamento di contratti.

(Ministero Welfare, Circ. 2 luglio 2004, n. 27/2004)

Imprenditore agricolo professionale: l'iscrizione con riserva alla gestione previdenziale INPS

Le sedi INPS possono procedere alla iscrizione "con riserva" alla gestione previdenziale degli imprenditori agricoli professionali, dopo aver verificato l’esistenza dei requisiti reddituali e di tempo-lavoro, in attesa che le Regioni completino la fase di attuazione delle procedure di accertamento dei requisiti, come previsto dal comma 2, art. 1, D.Lgs. n. 99/2004.

(INPS, Circ. 1° luglio 2004, n. 100)

Cedolini paga: le modalità applicative per la stampa laser da parte delle aziende agricole

L’INPS ha fornito chiarimenti alle aziende agricole che assumono manodopera per accedere al sistema della "stampa laser" dei cedolini paga che in tal modo non devono più essere soggetti a preventiva vidimazione.

L’azienda che intende utilizzare il sistema della stampa laser del libro paga è tenuta a richiedere l’autorizzazione alla Sede INPS competente per territorio ovvero alla Sede accentrante nell’ipotesi di preventiva abilitazione concessa dalla Direzione Provinciale del Lavoro in tema di accentramento degli adempimenti contributivi, utilizzando il modello di domanda SL/Agr.1.

(INPS, Circ. 1° luglio 2004, n. 99)

Società cooperative: è stato istituito l'albo

È stato istituito, presso il Ministero delle attività produttive, l'albo delle società cooperative. L'albo si compone di due sezioni:

Entro il 9 gennaio 2005 le società cooperative sono tenute a presentare le domande di iscrizione presso gli uffici delle Camere di Commercio.

L’albo è gestito con modalità informatiche, le Camere di Commercio si occupano della raccolta di notizie per conto del Ministero e della pubblicità dei dati per l’albo.

(D.M. - Attività produttive - 23 giugno 2004, G.U. 13 luglio 2004, n. 162)

Zootecnia: rinvio dei termini relativi alla riconversione delle aziende lattiere

Il termine di centoventi giorni entro cui i produttori di latte possono presentare la richiesta di adesione al programma di abbandono totale della produzione lattiera, raddoppia a duecentoquaranta giorni. Il termine di sessanta giorni entro cui le regioni e le province autonome devono determinare le linee di indirizzo per la formulazione della graduatoria regionale dei produttori, che intendono riconvertire la propria attività in azienda estensiva ad indirizzo carne o ad indirizzo latte non bovino, è sostituito dal termine di centottanta giorni.

(D.M. - Politiche agricole - 23 giugno 2004, G.U. 12 luglio 2004, n. 161)

Latte fresco: disciplinato il sistema di rintracciabilità e scadenza

Il Ministro delle attività produttive ha definito e disciplinato il sistema di rintracciabilità del latte al fine di assicurare la più ampia tutela degli interessi del consumatore, in abrogazione di precedenti decreti ministeriali (24 luglio 2003).

Il decreto si applica alle fasi produttive finalizzate all'ottenimento di latte fresco ed ottenuto con i procedimenti previsti od autorizzati dalla legge (n. 169/1989)

(D.M. - Attività produttive – 27 maggio 2004, G.U. 1° luglio 2004, n. 152)

Internet: nessun limite per la registrazione dei domini

Anche i privati, e non più solo le persone giuridiche, potranno registrare un numero illimitato di domini ".it". Così la comunicazione dell'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Centro nazionale delle ricerche di Pisa, che gestisce il Registro italiano dei nomi a dominio.

La regolamentazione attuale prevede che chi non ha una partita IVA può registrare un solo sito a targa ".it", mentre col nuovo regime tutti i privati, i maggiorenni con codice fiscale, potranno registrare siti senza limitazione.
La liberalizzazione non apporterà nessun cambiamento alle procedure di registrazione esistenti.

(Newsletter del Governo 6 luglio 2004, n. 24)

Regione Lombardia: incentivi per l'acquisto della prima casa

La Regione Lombardia incentiva l'acquisto della prima casa concedendo alle famiglie di nuova costituzione un contributo di 5000 euro.

Le domande possono essere presentate dal 1° settembre al 29 ottobre 2004.

Per accedere alle agevolazioni , i componenti della famiglia che occupa l’alloggio oggetto di agevolazione devono possedere i seguenti requisiti:

(Regione Lombardia, Comunicato stampa 2 luglio 2004)

Libretti al portatore : il Garante per la privacy legittima l'accesso ai dati del defunto

Eredi più garantiti dopo l’entrata in vigore del Codice della privacy. Consistenza patrimoniale del defunto, movimentazioni bancarie, saldi, depositi "al portatore", anche se estinti da terzi dopo la data del decesso, sono conoscibili dagli eredi. La banca è tenuta a comunicare i dati in modo chiaro e comprensibile ma con l’accortezza di oscurare eventuali informazioni personali riferite a terzi.

Questo il principio espresso dal Garante della privacy che ha accolto il ricorso di un erede insoddisfatto delle risposte ricevute dalla banca alla quale aveva chiesto più volte informazioni relative al patrimonio del fratello deceduto, titolare di libretti e depositi al portatore estinti dopo la morte dai possessori dei titoli.

(Garante privacy, Newsletter 21 - 27 giugno 2004, n. 218)

Privacy: pubblicità per posta e diritti dei cittadini

Una casa editrice fa pubblicità per posta, ma non risponde alle richieste di un destinatario: paga le spese del procedimento.
Un’importante casa editrice ha spedito ad un cittadino italiano un invito ad abbonarsi ad una delle riviste pubblicata in collaborazione con un editorie straniero. L’interessato, infastidito dalla lettera, aveva chiesto alla casa editrice di sapere, in particolare, dove fossero stati reperiti i suoi dati personali, con quali modalità essi venivano utilizzati e per quali scopi.

Non avendo avuto risposta alla sua richiesta, l’interessato si è rivolto al Garante, il quale, preso atto del comportamento della casa editrice, le ha ordinato di dare completo riscontro alle richieste del ricorrente addebitandole, inoltre, le spese sopportate dall’interessato per ricorrere.

(Garante privacy, Newsletter 21 - 27 giugno 2004, n. 218)

PAC zootecnia - settore bovini: comunicazione del provvedimento definitivo a saldo

L'AGEA ritiene opportuno attendere la scadenza del termine comunitario di pagamento dei premi inerenti la campagna 2003 – settore bovini, prima di procedere alla comunicazione ai richiedenti del provvedimento definitivo a saldo. L’Agenzia comunicherà, utilizzando modalità informatizzate e telematiche, il provvedimento definitivo a saldo e relativo alle domande di aiuto ai mandatari, con effetto di adempimento nei confronti dei mandanti. I richiedenti che non hanno conferito mandato al CAA, verranno informati mediante comunicazione al domicilio del richiedente. Le comunicazioni saranno inviate entro il 15 ottobre 2004.

(AGEA, Circ. 23 giugno 2004,n. 18, G.U. 2 luglio 2004, n 153)

Misura 2.1.a PIA Innovazione: slitta al 30 luglio il termine di presentazione delle domande

Un decreto del Ministero delle Agevolazioni legge 488 - bando 2003: termini per le domande relative ai settori commercio e turismo, in corso di pubblicazione nella G.U., proroga al 30 luglio 2004 il termine finale per la presentazione delle domande relative al secondo bando della misura 2.1.a Pacchetto Integrato di Agevolazioni – PIA Innovazione, prevista dal Programma Operativo Nazionale (PON) "Sviluppo imprenditoriale locale".

(D.M. - Attività produttive - 14 luglio 2004, in corso di pubblicazione in G.U.)

Agevolazioni legge 488 - bando 2003: termini per le domande relative ai settori commercio e turismo

Le domande per l'accesso alle agevolazioni di cui alla legge n. 488/1992 per i bandi 2003 del "settore turismo" e del "settore commercio" possono essere presentate a partire dal 1° luglio e fino al 15 novembre 2004.

(D.M. - Attività produttive – 25 giugno 2004, G.U. 1° luglio 2004, n. 152)

Incentivi alle imprese nella ex-Jugoslavia

Riconsiderando quanto disposto nel decreto n. 397/2003, il MAP ha chiarito che soggetti destinatari degli interventi diretti a sostenere le PMI nella ex-Jugoslavia sono le PMI che acquisiscono capitale di rischio in società costituite o da costituire.

(D.M. – Attività produttive – 9 giugno 2004, G.U. 30 giugno 2004, n. 151)

Pesca: caratteristiche delle reti "da posta fissa"

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la disciplina delle reti da posta fissa, destinate a recingere o sbarrare spazi acquei.

L’impiego di tale tipologia di rete è consentito purchè la superficie complessiva non sia superiore a 20.000 mq ciascuna.

Le reti devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati fra loro non più di 200 metri.

E' vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri dalla congiungente i punti più foranei,

naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi di acqua o bacini.

(D. M. - Politiche agricole - 10 giugno 2004, G.U. 30 giugno 2004, n. 151)

PIA - Formazione: dal 30 giugno al 9 agosto la presentazione delle domande

E’ stata pubblicata in G.U. la circolare che riapre i termini relativi alla prima applicazione della Misura del PON "Sviluppo imprenditoriale locale" denominata Formazione per il PIA, riservata alle imprese i cui programmi di investimento sono stati agevolati a valere sui bandi del 2000 e del 2001 della legge n. 488/1992 per il settore industria (rispettivamente 8° e 11° bando), nonché a valere sul 4° bando limitatamente ai programmi ammissibili al cofinanziamento del FESR.

Le nuove domande possono essere presentate dal 30 giugno 2004 al 9 agosto 2004.

(MAP, Circ. 11 giugno 2004, n. 9461, G.U. 30 giugno 2004, n. 151, Suppl. Ord. n. 115)